Banner Top
Banner Top

In arrivo più telecamere contro ladri e vandali

Auto sfregiate e danneggiate, vetrate rotte. Anche lo scorso week end i teppisti non si sono risparmiati. Nè nel centro storico, nè alla Marina. La città è esasperata. Giovedi nel mirino era finita via Santa Lucia. Il sindaco Francesco Menna cerca di trovare una soluzione per proteggere adeguatamente la città e i cittadini, dalla malavita, ma anche da sciagurati e vandali. Il più volte annunciato progetto di collaborazione tra pubblico e privato per l’implementazione del sistema di videosorveglianza arriva finalmente al traguardo.
“Presto”, conferma il sindaco ” sarà portato in Consiglio Comunale il regolamento per la disciplina della videosorveglianza, che consentirà ai privati di installare un sistema da collegare con l’impianto comunale”.
 La Commissione Regolamenti guidata dalla presidente Maria Molino ha stilato un regolamento per la disciplina della videosorveglianza al fine di garantire la protezione e l’incolumità dei cittadini e turisti,reprimere reati, atti vandalici e vigilare sul traffico veicolare.
“E’ nostra responsabilità” ha dichiarato il Sindaco di Vasto Francesco Menna – mettere in atto tutte le azioni possibili per garantire il massimo livello di tranquillità e sicurezza in città. Stiamo lavorando da tempo ad un regolamento che dovrà essere presentato al Consiglio Comunale per costruire un progetto che doti tutto il territorio comunale di impianti in rete tra di loro. La videosorveglianza è divenuta oggi uno strumento indispensabile, nelle città, per la tutela della sicurezza pubblica e al contrasto della criminalità. La collaborazione tra pubblico e privato risulta fondamentale per avere una copertura totale del territorio”.
Il presidente della commissione Regolamenti, Maria Molino ,conferma che ai privati che decideranno di installare una telecamera davanti a casa o a tutela della propria attività commerciale, sarà data l’opportunità di collegarsi al sistema comunale che ha una cabina di regia nella sede del comando della polizia municipale.
Gli atti vandalici sono diventati un onere che non può più essere sostenuto dall’amministrazione comunale. Servono soluzioni. Ogni notte va in scena il dispetto degli incivili. Il passatempo preferito è diventato sfidare le istituzioni e il senso civico. Danneggiare le auto dei cittadini è divetato un gioco come rubare fioriere e distruggere i fiori. Via Adriatica, corso De Parma, il belvedere di San Nicola e il lungomare della Marina sono periodicamente prese di mira. Gli scellerati si divertono a distruggere, “Ben venga il progetto del sindaco”, commentano i cittadini. ” L’importante è che poi arrivino adeguate punizioni per chi viene sorpreso”, commenta l’opposizione. “Non basta la sanzione prevista dalla legge “, ammonisce Davide D’Alessandro. ” E’ necessario pretendere il risarcimento”.
Paola Calvano (il centro)
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.