Un medico in più da subito in Rianimazione e altri due in arrivo, oltre all’avvio di un concorso per l’assunzione di dirigenti medici in Anestesia e Rianimazione. Sono le misure adottate dalla Asl per evitare soste forzate nelle sale operatorie del San Pio per carenza di personale. La situazione della dotazione organica dei reparti di Anestesia e Rianimazione del San Pio è stata al centro di un incontro che la direzione aziendale della Asl Lanciano Vasto Chieti ha avuto con il responsabile dell’unità operativa, Bruno Marchese, e il responsabile della Day surgery, Filippo Marinucci.
“I primi provvedimenti sono già stati presi”, dice il direttore generale Pasquale Flacco. ” Abbiamo sanato le carenze che hanno causato, nei giorni scorsi, rallentamenti delle attività chirurgica. Un’unità è stata già inviata per trasferimento, mentre altre due arriveranno con lo scorrimento della graduatoria per assunzione a tempo determinato“.
Flacco ha confermato che sono in corso anche le procedure per l’espletamento del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di dirigenti medici di Anestesia e Rianimazione nel limite della dotazione organica.
” Sono state già espletate tutte le procedure amministrative”, fa sapere il direttore dell’azienda sanitaria. Nel corso della riunione è stata anche concordata una riorganizzazione delle risorse umane a disposizione per meglio supportare l’attività chirurgica. E’ stata quindi disposta una diversa gestione degli ambulatori di consulenza anestesiologica e di terapia del dolore. «Conosciamo le necessità e le carenze del San Pio” conclude Pasquale Flacco. “ Non siamo né indifferenti né inerti».
Paola Calvano (Il Centro)