Domani, 29 maggio, a partire dalle ore 14, presso la sala conferenza (5° Livello) del Policlinico “SS. Annunziata” di Chieti è in programma il Convegno interregionale di Educazione Continua in Medicina dal titolo “Dal Tecnico di Laboratorio Biomedico al Biomedical Scientist: Una nuova visione prospettica verso l’Albo professionale”. Incontro gratuito formativo riservato ai Tecnici di laboratorio biomedico.
Si prevede il tutto esaurito, – spiega il Dott. Vincenzo Palumbieri che, assieme a tutto il Consiglio Direttivo di F.I.Te.La.B. Abruzzo ha dato vita all’evento, – ripetendo i splenditi risultati dell’edizione 2017 sapendo che quest’anno i posti disponibili sono aumentati di 30 unità.
L’evento formativo, organizzato dalla Federazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico (F.I.Te.La.B.) sezione Abruzzo, vedrà la partecipazione e coinvolgimento di ben 130 Collaboratori Professionali Sanitari Tecnici di Laboratorio Biomedico al fine di conoscere i nuovi scenari lavorativi e dall’istituzione dell’Ordine con relativo Albo.
All’evento sono previsti gli interventi del Responsabile scientifico, nonché Vicepresidente nazionale di F.I.Te.La.B., Dott. Vincenzo Palumbieri, il Presidente nazionale di F.I.Te.La.B. Dott. Saverio Stanziale, il Segretario nazionale di F.I.Te.La.B. Dott.ssa Amalia Magaldi, la Dott.ssa Maria Golato Direttore del Dipartimento di Patologia Clinica dell’ASL 2 nonché Segretario nazionale SIPMeL ed il Dott. Antonio Esposito Resp. Area Prof.le T.S.L.B. dell’ASL 2.
I lavori saranno chiusi dall’Assessore regionale alla Salute, Dott. Silvio Paolucci. L’obiettivo del convegno – continuano il Direttivo di F.I.Te.La.B – è quello di dibattere la tematica della firma digitale, di concerto con il modello lavorativo anglosassone, che consente, al T.L.B., un elevato livello di autonomia professionale. Inoltre si desidera porre l’attenzione sulla recente costituzione dell’Ordine e sul passaggio cruciale, dall’Associazione professionale all’Albo, che coinvolge tutti i T.L.B.
Ci attende un passaggio epocale, quello che ci protrae verso la firma digitale, ovvero, il riconoscimento del nostro operato e della nostra autonomia. Il Convegno è patrocinato dalla Regione Abruzzo, dall’ASL 2 (Lanciano – Vasto – Chieti), dall’Associazione tecnico-scientifica dei Tecnici di Laboratorio Biomedico (SITLab), dalla Società Italiana di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio (SIPMeL) e dall’Università G. d’Annunzio di Chieti – Pescara.