Ieri mattina, nell’atrio del palazzo di Giustizia di Vasto, ha avuto svolgimento la mattinata della legalità organizzata dall’Ordine degli Avvocati della Città presieduto dall’avv. Vittorio Melone. La cerimonia ha avuto svolgimento alla presenza di giudici, rappresentanti delle forze dell’ordine, del sindaco Menna e di diversi rappresentati istituzionali del territorio.
L’opera in creta “Il faro della legalità” è stata realizzata sotto la guida del prof. Giuseppe Colangelo, noto scultore nato in questo territorio.
Dopo gli interventi dell’avv. Melone, del dott. Italo Radoccia, delle dirigenti scolastiche Maria Pia Di Carlo e Maria Luisa Di Mucci, è stato proprio il prof. Colangelo ad illustrare il significato dell’opera artistica che con la sua presenza ingentilisce l’atrio del Palazzo di Giustizia di Vasto.
Il faro della legalità perchè deve tenere sempre accesa la luce sui giovani del territorio. Ha fatto, quindi seguito, una interessante tavola rotonda alla quale hanno partecipato il dott. Italo Radoccia, il procuratore capo della Repubblica, dott. Giampiero Di Florio, il presidente dell’ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, dott. Stefano Pallotta, l’avv. Vittorio Melone.
Ha svolto il ruolo di moderatore l’avv. Gianluca Di Marco. Ha portato un indirizzo di saluto ai presenti il sindaco della Città Francesco Menna. Nel corso del dibattito si sono registrati anche gli interventi di alcuni studenti.
Al termine, nei giardini del Palazzo di Giustizia, è stata inaugurata una targa ricordo dedicata ai Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.