L’affidamento dei servizi cimiteriali ai privati attraverso un bando pubblico e l’ampliamento del camposanto di via dei Conti Ricci con la costruzione di 700 nuovi loculi. Per il momento esiste solo una delibera con un atto di indirizzo della giunta guidata dal sindaco Francesco Menna, ma il percorso è già stato tracciato.
Per l’amministrazione comunale non è più possibile gestire direttamente i servizi del cimitero per carenza di personale e di attrezzature. E’ stato quindi deciso di procedere alla sua esternalizzazione attraverso un bando pubblico. Il contratto con la ditta che si aggiudicherà l’appalto avrà durata biennale.
“Questa è una scommessa iniziata un anno e mezzo fa”, dice l’assessore Gabriele Barisano, “il cimitero per una città è un vero e proprio biglietto da visita: la costante manutenzione e la qualità dei servizi sono un obiettivo irrinunciabile per questa amministrazione. Voglio dare un segnale nuovo. In questi anni spesso sono venute fuori delle polemiche. Il servizio deve migliorare. Le persone che frequentano il cimitero devono essere accolte in maniera decorosa. C’è bisogno di una nuova gestione. La ditta vincitrice dovrà occuparsi della vigilanza e della custodia, della pulizia, della manutenzione interna ed esterna del verde, delle inumazioni, esumazioni, tumulazione e traslazioni. Bisognerà garantire la sorveglianza e l’informatizzazione, ci dovrà essere qualcuno in grado di poter dare le indicazioni per individuare tombe e cappelle. Il bando per l’esternalizzazione ammonta a 90 mila euro”, precisa Barisano, “ci consentirà di risparmiare e di ottimizzare le risorse umane attualmente impiegate nel cimitero, che saranno riassorbite presso altri servizi”.
Un altro obiettivo è l’ampliamento del camposanto verso sud, sul lato che si trova di fronte al parcheggio fotovoltaico. Verranno costruiti 700 nuovi loculi e 60 cappelle da 8, 10 e 12 posti. Nei dettagli del progetto si è addentrato l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Forte. In programma anche la realizzazione della sala del commiato e l’obitorio, nei pressi dell’ingresso di via di Conti Ricci.
Anna Bontempo (Il Centro)