La Regione Abruzzo, in cerca di liquidità, dichiara guerra agli evasori del bollo auto. Lo strumento per recuperare oltre 50 milioni di euro, relativi solo alle annualità 2011 e 2012, sarà un bando di gara, appena pubblicato sul sito isituzionale, e gestito dal Servizio gestione beni mobili servizi e acquisti, che garantirà alla società di riscossione vincitrice una percentuale di guadagno del 6 per cento.
Il termine ultimo per il ricevimento delle offerte è stato fissato alle ore 13 del 19 giugno, e la base d’asta è di 1 milione e 270 mila euro, con durata dell’ appalto di tre anni con la possibilità di proroga di altri due.
Dai dati forniti dalla Soget che si occupata della riscossione dal 2009 a parte del 2011, il fenomeno dell’evasione del bollo auto, è in costante aumento.
Nel dettaglio in quel biennio su una somma totale di 70 milioni e 384 mila euro di carico fiscale, sono stati recuperati 16 milioni e 940 mila euro evasi.
Gli strumenti in mano alla società di riscossione sarà quella dell’ingiunzione di pagamento entro 70 giorni, a cui seguono le famigerate ganasce al mezzo, e infine il pignoramento.