Verranno riproposti gli abbonamenti stagionali per i residenti, già sperimentati con successo nel corso della passata stagione estiva quando ne furono stipulati 200, ma la gestione dei parcheggi a pagamento resta la stessa. Nonostante la proroga “tecnica” decisa dalla giunta sia scaduta ad aprile, gli uffici comunali non hanno ancora provveduto a bandire una nuova gara per la gestione delle strisce blu che resta affidata alla Abaco, subentrata nel contratto alla Mazal Global Solution, che a suo tempo subentrò all’Aipa.
In compenso diminuiscono i posti auto gratuiti alla Marina dove, a causa del cantiere aperto per la realizzazione della pista ciclopedonale della Via Verde lungo l’ex tracciato ferroviario, si sono ridotti i posteggi a disposizione dei bagnanti. A conti fatti ce ne sono almeno un centinaio in meno. Dal primo luglio tornano quindi le strisce blu lungo la riviera, con la possibilità per i residenti (ma non per i turisti) di sottoscrivere abbonamenti stagionali e giornalieri voluti a suo tempo dall’assessore Gabriele Barisano.
Dalle agevolazioni vengono esclusi i turisti che pagheranno le tariffe, piuttosto salate, previste nella convenzione stipulata nel 2005 con l’Aipa (oggi Abaco). Cioè 50 centesimi per la prima e la seconda ora (o frazione di ora), 1 euro per la terza e la quarta, 2 euro per la quinta ora e successive. Rispetto alla vicina San Salvo, dove i parcheggi a pagamento alla Marina sono entrati in vigore il 1° giugno, si paga di più: 40 euro per gli abbonamenti stagionali (a San Salvo 15 euro) e 5 euro per quelli giornalieri (a San Salvo 3 euro).
L’occasione per rideterminare le tariffe e di estendere gli abbonamenti stagionali anche ai turisti, non solo alla Marina, ma anche nel centro urbano, doveva essere proprio la nuova gara d’appalto annunciata a più riprese nei mesi scorsi. La convenzione, scaduta il 31 dicembre 2017, venne rinnovata per consentire agli uffici di predisporre il nuovo appalto che non è stato ancora indetto. La scelta del nuovo contraente avrebbe consentito, stando ad un atto di indirizzo della giunta comunale che risale allo scorso mese di gennaio, l’introduzione di un nuovo piano tariffario, l’istituzione della sosta breve e gli abbonamenti settimanali, mensili e stagionali, quest’ultimi sperimentati con successo la scorsa estate alla Marina. E che verranno riproposti anche a luglio, stando alle rassicurazioni dell’assessore Gino Marcello che si occupa ora del settore. Sono 1.186 i posti auto contrassegnati dagli appositi stalli. Nel centro cittadino, suddiviso in tre zone (A, B e C), sono 363, a Vasto città (via Ciccarone, viale Giulio Cesare) sono circa 89, mentre alla Marina (dove le strisce blu sono in vigore dal 1° luglio al 30 agosto), sono in tutto 734.
Anna Bontempo (Il Centro)