Iniziano con l’asilo nido di via De Gasperi, nel quartiere San Paolo, i primi interventi per il miglioramento sismico degli istituti scolastici. I lavori di adeguamento strutturale alle norme antismiche, finanziati dalla regione Abruzzo con fondi FSC, sono stati avviati nei giorni scorsi dalla ditta Muscariello costruzioni srl per un importo contrattuale di 204.316 euro, in seguito all’espletamento delle procedure di gara.
Per l’assessore alle politiche per la scuola Anna Bosco si tratterebbe del primo intervento di miglioramento sismico che interessa la nostra città ed il suo patrimonio di strutture scolastiche.
“Si lavorerà nel corso dell’estate ed il cantiere dovrà essere riconsegnato prima dell’inizio del nuovo anno scolastico”, spiega la delegata, “come prima cosa nei giorni scorsi abbiamo provveduto a dare ampia comunicazione alle famiglie interessate rispetto a quanto stiamo facendo su quella struttura. Con l’ufficio tecnico Lavori Pubblici e con la ditta incaricata si è verificata la possibilità di comprimere le tempistiche di intervento per migliorare il cronoprogramma dei lavori e per ridurre i disagi per le famiglie, che si sono dimostrate molto collaborative e che per questo ringraziamo sinceramente.”
Il sindaco Francesco Menna ricorda che sono in corso le indagini di vulnerabilità sismica. Sono sette gli edifici scolastici cittadini interessati ad un ciclo di verifiche in ottemperanza agli obblighi di legge. Nell’elenco stilato dal Comune c’è anche l’ex asilo Carlo Della Penna.
“Sono stati programmati altri interventi di manutenzione delle strutture scolastiche a valere sull’esercizio finanziario 2018”, dice il primo cittadino, “nei prossimi mesi verranno eseguiti i primi lavori per l’efficientamento energetico e si continuerà ad intervenire per la manutenzione e la sicurezza di tetti e solai”.
Anna Bontempo (Il Centro)