Una multa di 600 euro per ogni area verde del Comune abbandonata all’incuria e al degrado. A sollecitare l’applicazione della sanzione, invitando le forze dell’ordine, in primis la polizia municipale, a effettuare i necessari controlli sul territorio, è il consigliere regionale del Movimento 5 stelle, Pietro Smargiassi.
“La fantastica amministrazione comunale di Vasto diffida i privati alla pulizia delle aree verdi, pena sanzioni fino a 600 euro per il decoro e la sicurezza cittadina”, attacca Smargiassi, “un tempo l’avremmo chiamata amministrazione creativa. Certo di fantasia ne occorre davvero tanta. E’ giusto sanzionare i privati”, riprende il consigliere regionale penta stellato, “ ma è altrettanto giusto multare il Comune che dovrebbe dare l’esempio ai suoi cittadini”.
Il Movimento 5 stelle ha immortalato in un video le condizioni in cui versano alcune aree verdi cittadine: erba alta, sporcizia, rifiuti dappertutto e tanto degrado. Le famiglie protestano perché non possono mandare i bambini a giocare in spazi le cui condizioni lasciano alquanto a desiderare. A rinfocolare le proteste sono stati i recenti controlli della polizia municipale sulle aree private, sanzionando quei cittadini che lasciano i loro terreni incolti, con la vegetazione che invade marciapiedi e strade pubbliche.
Anna Bontempo (Il Centro)