Domenica, con inizio alle ore 14,30, nella piazza della Guardia Costiera si assegneranno i titoli di campione nazionale Duathlon olimpico Mtb Uisp. La manifestazione – denominata prima coppa La Bagnante – snoderà su un percorso prettamente pianeggiante che comprenderà tratti in spiaggia, tratti su asfalto lungo la passeggiata pedonale di viale Dalmazia e brevi tratti di sterrato, un percorso adatto ad ogni tipo di atleta. Il ritrovo è fissato alle ore 12, mentre la gara prenderà il via alle 14,30.
Il lavoro di organizzazione è affidato ai vari Gianluca Pagano, Andrea Gileno e Rocco Menna con la supervisione di Amedeo Di Meo e Bruno Fantini che stanno facendo di tutto per garantire la buona riuscita della manifestazione.
Si prevede l’arrivo di circa 150 atleti provenienti dal resto dell’Abruzzo e dalle regioni limitrofe. Per la prima volta, verrà effettuato un mini-duathlon per bambini dai 6 ai 11 anni, un momento di agonismo per i più piccoli accompagnato da animazione, musica e intrattenimento per tutti. La partecipazione al mini-duathlon è gratuita: occorrerà presentarsi con caschetto, bici e compilare modulo di liberatoria di responsabilità da parte del genitore. A fine gara, ricco aperitivo per tutti i partecipanti allo stabilimento Sabbio d’Oro.
«La nostra regione offre paesaggi e spiagge mozzafiato», ha detto Rocco Menna, uno degli organizzatori, «domenica scorsa abbiamo potuto vedere e ammirare Ironman a Pescara, per noi è un esempio di come fare qualcosa di importante e attirare il turista. Domenica, per noi na Vasto Marina, sarà un test d’inizio, l’amministrazione comunale ci è vicina e questo ci gratifica molto, ci sono tutti i presupposti per programmare un evento internazionale». (Il Centro)