Banner Top
Banner Top

Incendi Civeta, piena luce e chiarezza sulle cause

Il Capogruppo consiliare de “IL CAMBIAMENTO” Camillo D’Amico prima e il Consigliere regionale Pietro Smargiassi poi sono intervenuti sugli incendi che ha interessato la discarica Civeta co due diferenti comunicati.

CAMILLO D’AMICO. Senza voler apparire sterile e ripetitivo ne attirami facili e scontate ironie dei soliti “soloni” chiedo che si faccia piena chiarezza sulle cause che hanno generato due gravi incendi in altrettanti giorni all’impianto gestito dalla “Cupello Ambiente” all’interno del consorzio Civeta.

Apprezzo l’impegno profuso dal Sindaco di Cupello, Manuele Marcovecchio, sia nell’essere stato presente sul posto insieme alle forze dell’ordine, vigili del fuoco che per aver immediatamente coinvolto l’ ARTA alfine di scongiurare qualsiasi genere di pericolo di possibili emissioni nell’atmosfera di sostanze nocive alla salute umana.

Buono il suo comunicato stampa atto a rassicurare la cittadinanza tutta e l’intero territorio.

A posteriori qualche commento però urge ossia:

  • Perché la “Cupello Ambiente”, che lucra molto sul mercato dei rifiuti tanto da aver accorciato la vita dell’impianto con merce che arriva da fuori regione Abruzzo, decide solo ora di mettere un servizio di guardiania e delle telecamere?
  • Perché la “Cupello Ambiente” non spiega ai cittadini del vastese la ragione per la quale la terza vasca di “servizio” all’impianto di compostaggio e riciclaggio del CIVETA, ancora operativa ma in via di solerte esaurimento, nata per una durata di 15 anni, poi ridotta ad 8 ed adesso presto pienamente riempita tanto da presentare già un progetto con relativa richiesta di autorizzazione di una nuova?

Alle istituzioni locali tutte, in primis il comune di Cupello che ospita l’impianto, rinnovo il mio appello a farsi carico collegialmente per esercitare una maggiore vigilanza ed un presidio politico decisamente più presente di come non lo sia stato sinora.

Lo affermo convintamente perché è doveroso esercitare il controllo sulla grande mole di rifiuti che arrivano da fuori regione per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica dei cittadini,  vigilare affinchè fenomeni malavitosi, assai frequenti nel settore, non vengano a radicarsi ed albergare dalle nostre parti.

PIETRO SMARGIASSI. Smargiassi è intervenuto questa mattina riguardo la situazione degli incendi verificatisi nella discarica di Valle Cena nel comune di Cupello. “ ho chiesto alla Giunta regionale ed all’assessore competente in materia, di far luce su questi eventi la cui natura, allo stato, è in fase di accertamento. Dobbiamo innanzitutto conoscere se vi siano pericoli per la salute degli abitanti di quella zona, esposti ai fumi dei rifiuti bruciati, accertando l’effettiva non pericolosità degli stessi e quindi che la salubrità dell’aria non sia stata minata. Le condizioni atmosferiche stanno certamente avvantaggiando l’ottimo lavoro dei Vigili del Fuoco, è chiaro però che se si fosse stati in una giornata ventosa i fumi delle sostanze bruciate sarebbero arrivati nel centro abitato. Voglio altresì capire” continua Smargiassi “se nella discarica erano in atto tutte le necessarie misure di sicurezza previste per legge ed, in particolare, se il materiale di cui si compongono i teli di copertura utilizzati per i rifiuti fossero conformi alle prescrizioni.
Sono certo che la magistratura farà chiarezza su quanto accaduto ma è necessario capire se vi siano delle responsabilità nei controlli e nelle misure adottate dall’organo pubblico che gestisce la discarica; ed è proprio al pubblico che quindi mi rivolgo, perché forse si è dimenticato quanto accaduto nella discarica di Chieti nel 2015 ed i pericoli all’ambiente ed alla salute  connessi. Inutile sottolineare quindi” chiosa il Consigliere 5 Stelle “che mi aspetto massima solerzia da parte della giunta regionale nella risposta, chiarendo che il Movimento 5 Stelle, come sempre, che sarà vigile sino a quando non saranno accertate tutte le responsabilità ”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.