Alla Silatech srl ( ex Gir sud ) la solidarietà è solo un ricordo. Così pure alla Robotec. Il prossimo 25 giugno alla Robotec è in corso una riunione per la definizione dell’integrativo aziendale. Particolare che racconta le buone condizioni di salute dell’azienda che lavora per la Fiat .
Soddisfatto Primiano Biscotti, segretario provinciale della Cisl. ” Il grosso cruccio resta la vertenza Honeywell “, dice. ” Ora è necessario muoversi per evitare che si verifichino altre situazioni analoghe. E non solo” dice il sindacalista.
” Le aree industriali vanno curate e dotate di servizi. Allo stato attuale chi vuole investire scappa”, avverte Biscotti. ” La sola Sevel ha un potenziale indotto di 8000 lavoratori. Ma chi intende investire nel Chietino se viene da queste parti scappa. Le strade sono ridotte malissimo. Se per arrivare a Vasto da Gissi fino qualche anno fa impiegavi 20 minuti adesso ne occorrono 40. Servono infrastrutture , serve la presenza e la volontà politica a rendere vivibile questo territorio”, ammonisce il segretario provinciale della Cisl. Il sindacato di recente non le ha certo mandate a dire ai politici regionali. Il segretario provinciale Franco Zerra a margine della conferenza sulla Pilkington ha più volte ripetuto.
” La politica deve intervenire con cure adeguate quando il paziente è ancora vivo. Inutile intervenire quando ormai è morto”. In Val Sinello anche la ex Golden Lady , ora riattivata dal gruppo Falconeri, è in fase di rilancio.
” Dopo un lungo periodo di crisi”, conferma Biscotti ” si intravedono i germogli di una possibile ripresa. Ma i germogli vanno curati e innaffiati. Solo così potranno produrre frutti. In Val Sinello come in Val di Sangro e in tutto l’Abruzzo.Lo ripeto il solo indotto Sevel potrebbe dare lavoro a 8000 persone. La politica deve favorire insediamenti non scoraggiarli”.
Paola Calvano (il centro)