Fine settimana all’insegna delle prelibatezze gastronomiche sul lungomare Cordella di Vasto Marina, dove è andato in scena il Festival dello Street Food. Migliaia le persone che si sono riversate lungo la riviera spinte dalla curiosità di gustare le ricette gourmet preparate dagli street chef a bordo dei propri mezzi, ma che a fine serata si sono ritrovate imbottigliate nel traffico.
Per chi ha parcheggiato nell’area antistante la vecchia stazione ferroviaria, scarsamente illuminata e con la metà dei posti auto non disponibili a causa del cantiere della pista ciclopedonale della Via Verde, è stata un’impresa uscire dal parcheggio e immettersi sulla Statale 16 Adriatica. Ingorghi e file lunghissime, causate anche dal semaforo posto all’intersezione con via Ragusa, hanno caratterizzato il ritorno a casa di migliaia di vastesi.
“Siamo rimasti bloccati per quasi un’ora nell’area della vecchia stazione ferroviaria”, raccontano alcuni automobilisti, “la presenza di auto parcheggiate in maniera disordinata e la scarsa illuminazione hanno ostacolato il flusso veicolare all’uscita. Non si possono organizzare eventi del genere senza preoccuparsi del traffico e della sicurezza. In giro non c’era neanche un vigile urbano”.
Insomma, sul banco degli imputati finisce ancora una volta la mancanza di coordinamento tra il Comune e i privati che organizzano eventi di richiamo.
“A breve ci sarà una riunione in Comune per affrontare la questione”, assicura l’assessore Gabriele Barisano, “è vero che la polizia municipale non ha ancora attivato il turno di notte, ma è altrettanto vero che i privati che organizzano le manifestazioni devono farsi carico, secondo il Decreto Minniti, anche della sicurezza”.
Molti hanno protestato per i posti auto limitati. Da mesi circa metà parcheggio ricavato nell’area della vecchia stazione ferroviaria di piazza Fiume e lungo l’ex tracciato è interdetto da un cantiere dove, in verità, non lavora nessuno. E’ quello relativo alla realizzazione della pista ciclopedonale della Via Verde. Che bisogno c’era di recintare l’area se gli interventi non sono ancora iniziati e probabilmente verranno avviati a fine estate? Le transenne hanno solo ridotto drasticamente i parcheggi a Vasto Marina dove dal 1° luglio scatteranno le strisce blu, da sempre spauracchio degli automobilisti.
Anna Bontempo (Il Centro)