Erogazione idrica a singhiozzo nel piccolo centro collinare. Da diversi giorni gli abitanti di Monteodorisio sono alle prese con i rubinetti a secco per buona parte della giornata. Le zone del paese più penalizzate sono le contrade, come Monteleforche e San Bernardino.
In paese chi non è dotato di autoclave è costretto a fare i conti con la carenza idrica, che con l’arrivo del caldo è destinata a peggiorare. A Monteodorisio le lamentele sono all’ordine del giorno.
“I cittadini sono arrabbiati e hanno perfettamente ragione”, dice il sindaco Saverio Di Giacomo, “quello che dà più fastidio è che, a fronte di una erogazione idrica limitata nell’arco della giornata, non si riesce a sapere con precisione quando viene sospeso il servizio, circostanza che consentirebbe alle famiglie di fare rifornimento. Ho sollecitato più volte la Sasi, senza ottenere nulla. I residenti sono stanchi e hanno iniziato una raccolta di firme. Sappiamo bene che Vasto e San Salvo, essendo località turistiche, hanno la priorità, ma i piccoli comuni non possono essere penalizzati”, annota ancora Di Giacomo, che invita nuovamente la Sasi ad intervenire per ridurre i disagi.
Anna Bontempo (Il Centro)