Don Vincenzo Giorgio prezioso collaboratore dei sacerdoti di San Salvo e dei paesi limitrofi, ha compiuto 45 anni di vita sacerdotale. E’ andato in pensione nel 2012, ma non ha voluto ritirarsi a vita privata, preferendo continuare a servire Dio.
Sempre puntuale ad offrire la collaborazione ai sacerdoti del Vastese. Secondo di 4 figli, è nato a Minervino Murge il 1 aprile, ma i suoi genitori l’hanno iscritto all’anagrafe il 2 aprile perché pensavano che era brutto registrarlo nel giorno del “pesce d’aprile”.
Ha frequentato le medie presso il seminario vescovile di Andria e poi il percorso scolastico e vocazionale a Molfetta. E’ stato ordinato sacerdote l’8 luglio del 1973 presso la cattedrale di Minervino. Nel 1993 é diventato parroco della chiesa madre di Minervino, la stessa in cui era stato ordinato sacerdote e dove è rimasto fino al suo pensionamento nel 2012.
Il suo nome d’arte è don Cinzio che è un appellativo che gli hanno dato quando conduceva una trasmissione religiosa in una delle 3 radio private del suo paese. Grazie alla sua disponibilità e giovialità ha saputo conquistare il cuore di tutti. Non si stanca mai di ripetere che a San Salvo ha trovato una nuova famiglia. Auguri, don Cinzio. La benedizione di Dio ti accompagni per sempre con la sua luce.
Michele Molino
Il Cenacolo