Il prodotto topico approda a Palazzo Madama. La quinta edizione della manifestazione nata per la valorizzazione delle tipicità del territorio e capace di richiamare ogni anno migliaia di visitatori, viene presentata oggi a Roma, nella sala “Caduti di Nassirya” del Senato.
Ad aprire l’incontro il senatore vastese Gianluca Castaldi. A seguire gli interventi del professor Nico Bortoletto, del sindaco di Tufillo, Ernano Marcovecchio, del primo cittadino di Scapoli, Renato Sparacino e del sottosegretario allo sviluppo economico Andrea Cioffi.
Modera il dibattito Orazio Di Stefano, giornalista e sociologo, nonchè coordinatore nazionale della rete dei prodotti topici. La rassegna gastronomica è diventata uno degli appuntamenti più gettonati dell’estate.
Tantissime le località non solo abruzzesi, ma anche di altre regioni che partecipano con le loro tipicità culinarie. Quest’anno nel circuito topico è entrato anche il boconotto pollutrese presentato dalla Proloco, in rappresentanza della comunità.
E sarà proprio Pollutri ad ospitare la finale nazionale che si terrà il 19 agosto nel bosco di Don Venanzio. In quella occasione tra i primi piatti, i secondi e i dolci in gara, saranno proclamati i tre prodotti topici scelti dalla giuria di esperti.
Le altre località che ospiteranno gli eventi culturali, turistici e gastronomici sono San Salvo (15 luglio), Casalbordino (21 luglio), San Martino (28 luglio),Casacanditella (4 agosto), Celenza sul Trigno (9 agosto), Agnone (11 agosto), Scapoli (13 agosto).
Anche quest’anno all’appello manca il comune di Vasto,che dopo aver ospitato per tre anni di seguito l’evento, ha deciso di non partecipare alla kermesse, rinunciando ad una manifestazione di sicuro richiamo. L’anno scorso la finale regionale si è svolta a Casalbordino dove sono state presentate 60 specialità di 50 comuni italiani. Tantissime le persone che hanno affollano gli stand gastronomici, gustando le specialità proposte dai vari comuni.
Alla finale nazionale che si è tenuta invece a Lentella sono stati proclamati quattro prodotti topici: il raviolo alla ventricina di Scerni, la pezzata di Capracotta, il guanto di Calvi Risorta (Caserta) e il cacio cavallo impiccato di Alfedena.
Anna Bontempo