Cinquantadue pali dell’illuminazione alti quattro metri e mezzo, al posto dei punti luce di 90 centimetri danneggiati dai vandali subito dopo l’inaugurazione. I lavori per la loro installazione lungo la pista ciclabile di Vasto Marina, che costeggia la riserva e l’annesso sito di interesse comunitario (Sic), inizieranno a fine agosto.
“In realtà gli interventi erano in programma a luglio, ma abbiamo deciso di posticiparli”, spiega l’assessore Gabriele Barisano, “aprire il cantiere in questi giorni avrebbe significato chiudere alcuni tratti della pista, creando disagi ai numerosi fruitori. Si è stabilito pertanto di procedere a fine agosto, quando il flusso dei vacanzieri sarà più basso. Una volta ripristinata l’illuminazione sarà possibile usufruire della pista ciclabile anche nelle ore serali”.
I lavori, aggiudicati alla Edil Asfalti srl di Città Sant’Angelo per un importo di 64.439 euro, prevedono l’installazione dei pozzetti di cemento e pali completi di luce al led, il ripristino dei cavi e del quadro elettrico. In città è stata accolta con favore la notizia del ripristino dell’illuminazione, ma la scelta di installare pali alti 4 metri in un’area protetta desta più di una perplessità. Potevano essere prese in considerazione altre soluzioni, come l’installazione di punti luce interrati con vetro antisfondamento.
Anna Bontempo (Il Centro)