E’ stata presentata stamane la sesta tappa del tour 2018 di CinemadaMare, il più grande raduno al mondo di giovani cineasti. Nella Sala consiliare “Giuseppe Vennitti”, del Comune di Vasto, sono intervenuti l’assessore comunale al Turismo, Carlo Della Penna, il direttore della kermesse, il giornalista de La7, Franco Rina, e il regista polacco di fama mondiale, Krzysztof Zanussi, ospite speciale di questa tappa del Festival.
“Sono rimasto da subito impressionato dal progetto CinemadaMare” – ha dichiarato Della Penna sottolineando il suo entusiasmo nel dare ogni contributo utile “a dare risalto ai giovani filmmakers italiani e stranieri presenti in questa settimana nella nostra città“.
“Il nostro obiettivo – ha affermato invece Franco Rina – è portare in Italia la leva più giovane del cinema mondiale, per farli lavorare con i loro coetanei italiani”.
Della Penna ha poi sottolineato l’interesse dell’amministrazione comunale a voler rafforzare le attività formative di carattere cinematografico e dell’audiovisivo con l’obiettivo di valorizzare al meglio il territorio cittadino e l’area circostante, avvalendosi anche della collaborazione ed esperienza di un festival come CinemadaMare, e delle professionalità che può esprimere.
Zanussi invece rivolgendosi ai giovani cineasti (circa 80, provenienti da una quarantina di Paesi diversi) li ha invitati a perseverare nelle loro attività.
“Serve impegno costante – ha detto – dedizione e sacrificio. Sebbene le nuove tecnologie possono essere d’aiuto nel girare un film, il cinema resta ancora un mestiere difficile dove poter emergere. In tanti vogliono e provano a fare cinema, ma pochi sono coloro che ci riescono. Ciò non deve demoralizzare nessuno – ha aggiunto -, ma deve spingere ciascuno a dare il massimo in quello che nasce come una passione e che può trasformarsi in futuro in un lavoro“.
CinemadaMare farà tappa nella città di Vasto fino a venerdì, quando il pubblico della località abruzzese potrà assistere alla proiezione dei cortometraggi (Palazzo d’Avalos, ore 21.30) che intanto i filmmakers del festival stanno realizzando a Vasto.
Ogni sera, poi, sempre nel cortile di Palazzo d’Avalos il festival propone la visione (gratuita e aperta a tutti) dei cortometraggi (tre ogni sera) iscritti al concorso principale, con lavori provenienti di circa 72 Paesi, e di alcuni lungometraggi, tra cui il film «Manuel», vincitore del premio David di Donatello, del regista romano Dario Albertini (in programma martedì 17, a partire dalle 21.50); «Tutto può accadere a Broadway», di Peter Bogdanovich (mercoledì 18), e«Brutti e Cattivi», di Cosimo Gomez (giovedì 19).