Il Sottosegretario alla Presidenza della Regione, con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, ha sottoscritto ieri mattina la convenzione tra la Regione Abruzzo e il Corpo dei Vigili del Fuoco, nonché l’accordo di programma con i Carabinieri-Forestale in relazione alla campagna AIB (Anti Incendio Boschivo) 2018.
Il Comando Regione Carabinieri Forestale Abruzzo e Molise era rappresentato dal Generale Ciro Lungo e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal Direttore regionale reggente, Giovanni Nanni.
Gli accordi sottoscritti prevedono un investimento complessivo pari a 1,880 milioni di euro così ripartiti: 840 mila euro per convenzione VVF; 35 mila auro per convenzione carabinieri-Forestale; 395 mila euro convenzione con volontariato abilitato; 250 mila euro noleggio elicottero dedicato; 90 mila euro sorveglianza sanitaria operatori AIB; 255 mila euro dotazione dispositivi di protezione individuali; 15 mila euro convenzione Carabinieri-Forestale per servizio Meteomont.
Per quanto riguarda i Vigili del Fuoco, la convenzione, avente durata annuale, regolamenta l’attività dei quattro Comandi Provinciali nelle operazioni di spegnimento degli incendi.
Nell’ambito della Campagna AIB verranno costituite 6 squadre operative: due per la provincia de L’Aquila e quattro tra le province di Chieti, Pescara e Teramo. Sarà garantita inoltre, per tutto il periodo di massima pericolosità e comunque fino al 15 settembre prossimo, la presenza di tre operatori del Corpo Nazionale dei VVF presso la Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Abruzzo ed un congruo numero di specialisti (Direttori Operazioni di Spegnimento – DOS) per il coordinamento delle operazioni. Tale dispositivo rafforza, nel periodo di massima pericolosità, il dispositivo di soccorso delle squadre antincendio dei Vigili del Fuoco.
E’ stata espressa piena soddisfazione per l’accordo siglato sia dai rappresentanti dei Carabinieri-Forestale, sia da quelli dei Vigili del Fuoco; un accordo che garantisce la collaborazione tra le strutture operative statali e locali impegnate nel potenziamento delle misure di prevenzione e controllo del territorio e, in fase operativa, nella coordinazione degli interventi di spegnimento degli incendi.