E’ fuori pericolo il piccolo centauro di 11 anni protagonista domenica al kartodromo di San Salvo di una drammatica caduta da una mini moto. Trasferito prima al San Pio di Vasto e poi allo Spirito Santo di Pescara, il ragazzino è ricoverato attualmente nel reparto di Pediatria del nosocomio adriatico. Sull’incidente in cui l’undicenne è rimasto ferito è stato aperto un fascicolo dalla procura per i minori dell’Aquila. Ad indagare è il commissariato di Vasto .
Il bambino si sta riprendendo rapidamente. Ma solo ieri sera , dopo due giorni di ansia , San Salvo ha tirato un sospiro di sollievo. La passione del ragazzino per le moto è nota a tutti i suoi amici. Andrea Iannone , è il suo campione preferito e Iannone ha cominciato la sua carriera gareggiando proprio sulle mini moto. Lui non stava gareggiando domenica. Si divertiva come aveva fatto tante altre volte. All’improvviso però la mini moto ha iniziato a sbandare e poco dopo è caduta.
Sulle cause dell’incidente e sulla dinamica indaga la polizia. Appena possibile sarà ascoltato anche il padre dell’undicenne che in un primo momento aveva dichiarato che il figlio era caduto da una bicicletta. Successivamente si è appreso che la carambola era avvenuta mentre il piccolo si divertiva sulla pista motoristica per bambini. Sul piccolo circuito il bambino che stava provando una mini moto che gli piaceva particolarmente, è caduto in avanti battendo violentemente prima lo sterno contro il manubrio e poi la testa. Immediatamente soccorso, considerando il tipo di lesione e la tenera età, dopo un primo ricovero a Vasto è stato disposto il trasferimento a Pescara con l’elisoccorso. Dopo due giorni in terapia intensiva , l’undicenne è stato trasferito in pediatria. I medici sono ottimisti: le sue condizioni, fortunatamente, non sono gravi. La polizia farà anche un sopralluogo nel kartodromo in cui si è verificato l’incidente per accertare che fosse tutto a norma.
Paola Calvano (il centro)