E’ morto a soli 21 anni per le devastanti conseguenze di un tragico schianto in moto. Un ragazzo di Guglionesi, Donato Campofredano, ha perso la vita così oggi 21 luglio attorno alle 13 sulla Statale 16, in territorio di Petacciato. Un incidente avvenuto a poche centinaia di metri dal semaforo di Petacciato marina, durante un giro in moto in compagnia di un amico che viaggiava a pochissima distanza percorrendo lo stesso itinerario.
Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, il giovane avrebbe perso il controllo della moto durante un sorpasso a un’auto, quindi sarebbe andato a sbattere con forza contro un camper parcheggiato oltre la recinzione, sfondata dal veicolo. Il camper è uno di quelli dell’apposita area di sosta e campeggio che si trova lungo la statale Adriatica, a pochi passi dalla spiaggia Ventotto di Petacciato.
Un impatto che gli ha causato, dopo il volo della motocicletta, un trauma degli organi interni per il quale non è stato possibile salvargli la vita. Sul posto si è precipitata un’ambulanza del 118 che l’ha trasferito tempestivamente all’ospedale San Timoteo in condizioni critiche. Purtroppo a nulla sono valsi i tentativi dei medici dell’ospedale termolese di salvargli la vita. Il giovane è deceduto nel primo pomeriggio per una grave emorragia interna che non gli ha dato scampo.
Sul luogo dell’incidente anche una pattuglia della Polizia stradale per i rilievi e per accertare la dinamica del tragico scontro e le possibili responsabilità di quanto accaduto. Il corpo di Donato si trova in ospedale, mentre il magistrato deve ancora valutare se sia il caso di procedere a un’autopsia.
A Guglionesi la notizia si sta diffondendo rapidamente, passando di bocca in bocca e attraverso il tam tam dei social e di Whatsapp. Donato, che viveva a Guglionesi con la mamma e le sorelle, era amato da molti. Considerato un bravissimo ragazzo, era fidanzato da diversi anni con una concittadina e lavorava presso alcune fabbriche della zona.
I gestori del bar Excalibur che per questa sera avevano organizzato una grande festa per i giovani del paese, hanno deciso di annullare la serata in segno di lutto per la scomparsa di Donato, la cui morte – avvenuta in ospedale dopo inutili e disperati tentativi di salvargli la vita – ha gettato nel dolore la comunità soprattutto giovanile locale.
Una tragedia che è avvenuta purtroppo nello stesso punto dove c’era già stato un altro incidente mortale nel giugno 2017 che aveva visto vittima un ragazzo di Montenero, dopo un frontale fra la sua auto e un tir. Un tratto di strada apparentemente senza pericoli, visto che si tratta di pieno rettilineo, ma che in poco più di 12 mesi ha visto perdere la vita due giovanissimi bassomolisani. (foto e fonte primonumero.it)