I ladri non vanno in vacanza. Al contrario colpiscono ormai a tutte le ore e in tutte le abitazioni. Meglio se singole . E pazienza se i padroni sono a casa. La notte fra martedi e mercoledi una misteriosa gang ha preso di mira due villette in via Pescara nel quartiere dei Miracoli a Casalbordino. In una caso sono riusciti a portare via soldi, borse e oggetti di valore . Il secondo blitz è fallito per il risveglio improvviso della vittima.
Analizzando le modalità d’azione della gang, inevitabile ipotizzare l’utilizzo di qualche sostanza soporifera. La prima villetta abitata da una professionista e dalla sua famiglia è stata presa di mira poco dopo l’una. La banda ha praticato un foro in una finestra al piano terra. Aperta la finestra la gang è entrata ed ha raggiunto le stanze da letto. Sono rimasti nella villetta diversi minuti. Hanno preso la borsa della donna e anche altre borse portando via soldi, documenti e carte di credito. Non contenti hanno rubato diversi altri oggetti di valore e una cinepresa. L’ammontare del bottino è importante e va sommato ai danni procurati alla casa. Impossibile pensare che durante la devastazione non abbiano fatto rumore. L’ipotesi è che i padroni di casa fossero stati addormentati. Non sono riusciti a fare altrettanto nella villa difronte . Dopo essere riusciti ad entrare sono infatti stati sorpresi dal padrone di casa che spaventato , alla vista dei ladri, ha iniziato ad urlare.
La gang è fuggita senza riuscire a prendere nulla. Pare fossero in tre. Nessuno ha visto l’auto sulla quale sono fuggiti. Era buio e la gang è riuscita ad allontanarsi rapidamente. Nei giorni scorsi altri furti simili erano stati segnalati a Scerni e Vasto,nel quartiere Incoronata. La speranza è che prima di fuggire la banda abbia lasciato qualche impronta o sia stata ripresa da qualche telecamera.
Paola Calvano (il centro)