La Goletta Verde oggi e domani fa tappa a Vasto. Come ogni estate, la Goletta Verde, la storica imbarcazione, ha iniziato il suo viaggio il 22, 23, 24 giugno da Chiavari al fine di monitorare la qualità delle acque marine, denunciare le illegalità ambientali, le trivellazioni di petrolio e l’inquinamento marino. Come di consueto, a bordo ci sarà anche il team di tecnici e biologi che accompagnano il viaggio della Goletta Verde per analizzare i campioni d’acqua prelevati attraverso un rigoroso monitoraggio scientifico.
Il ruolo attivo dei turisti. Per salvare il nostro mare c’è però bisogno dello sforzo di tutti: per questo Legambiente invita i cittadini – attraverso il servizio SOS Goletta – a segnalare le situazioni anomale di inquinamento delle acque come, ad esempio, la presenza di tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. Una volta ricevute le segnalazioni, i tecnici del laboratorio mobile approfondiranno le denunce per poi farle giungere alle autorità competenti.
A bordo anche Ricrea. Quest’anno al viaggio della Goletta Verde partecipa anche da Ricrea, il consorzio per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in acciaio. In tutte le tappe previste lungo lo stivale, gli esperti presenti a bordo spiegheranno il ciclo virtuoso degli imballaggi in acciaio, mentre in alcune città di mare dove la Goletta attraccherà (Chiavari, Marciana Marina, Maratea, Marzamemi, Otranto e Trieste) verrà dedicato un evento durante il quale saranno spiegati i vantaggi derivanti dal riciclo di barattoli, scatolette, tappi, fusti e bombolette in acciaio attraverso la raccolta differenziata.
Le tappe. Ecco il calendario con tutte le tappe di Goletta Verde:
Dopo le tappe di Chiavari (Ge), di Marciana Marina (Li), dell’Isola del Giglio, di Santa Teresa di Gallura (Ot), di Ostia (Rm) di Vico Equense (Na) di Marina di Camerota (Sa), di Maratea (Pz), dei Giardini Naxos (Me), di Marzamemi (Sr) di Pozzallo (Rg), di Roccella Jonica (Rc), di Otranto (Le), di Polignano (Ba), di Peschici (Fg), di Termoli, sarà ora la volta di Vasto.
La Goletta Verde proseguirà poi per Pesaro, Lido di Dante (Ra), Porto Garibaldi (Fe), Chioggia (Ve), e Trieste. (rivistanatura.com)