Sette nuovi posti di lavoro che verranno presto messi a concorso dal Comune di Vasto; è quanto emerge da un accesso agli atti effettuato pochi giorni fa dal Consigliere di Fratelli d’Italia Vincenzo Suriani. Nello specifico si tratta di 2 posti per per Istruttore Tecnico (categoria C) e 5 posti per Addetto Registrazione Dati- Collaboratore Amministrativo/Contabile, (categoria B3).
“Nei giorni scorsi ho effettuato un accesso agli atti – scrive il capogruppo di Fratelli d’Italia – per capire quali fossero le procedure concorsuali realmente avviate dal Comune di Vasto, anche alla luce del calo del numero di dipendenti in servizio, causato dagli ultimi pensionamenti o dai trasferimenti di personale verso altri Comuni o Enti. Dalla risposta è emerso che sono state avviate due separate procedure di mobilità, una per 2 posti come Istruttore Tecnico e una per 5 posti come Addetto Registrazione Dati/ Collaboratore Amministrativo/Contabile. Se la mobilità avrà esito negativo, come prevedibile, nelle prossime settimane assisteremo alla pubblicazione dei due bandi di concorso relativi a tali figure.”
Al concorso per due istruttori tecnici potranno partecipare i diplomati, mentre al concorso per cinque posti, che verrà probabilmente bandito sulla base di una legge desueta del 1987, potranno accedere solo gli iscritti al Centro per l’Impiego e che appaiono registrati con una delle seguenti qualifiche: Addetto Registrazione Dati oppure Collaboratore Amministrativo/Contabile.
“Noi crediamo in concorsi trasparenti e aperti a tutti – continua Suriani – e chiediamo totale discontinuità col passato recente, quando i concorsi banditi hanno avuto risvolti tragicomici come annullamenti 24 ore dopo l’uscita e esiti finali talvolta prevedibili, scontati e fuori luogo. Ora, si spera, che la gestione del passato lasci il passo a una gestione trasparente, aperta alla partecipazione di tutti i cittadini e, ovviamente, la più imparziale possibile. Come consigliere di minoranza di centrodestra ribadisco che nel nostro modo di fare opposizione non verranno tollerate discriminazioni o restrizioni della partecipazione popolare, e che ogni esito dubbio, o ambiguo, verrà prontamente denunciato alla cittadinanza e alle autorità di controllo”.
“Concludo dicendo che ben vengano questi concorsi, se trasparenti ed equi. Parallelamente invito tutti gli interessati, che da molto tempo aspettano invano la possibilità di partecipare a un concorso al Comune di Vasto, a controllare sempre con attenzione la sezione “Concorsi” del sito istituzionale del Comune, nonché a verificare la qualifica posseduta presso il Centro per l’impiego, perché, per colpa di una legge del 1987 che il Comune di Vasto continua ad applicare, al concorso per 5 posti potranno probabilmente partecipare solo coloro che sono iscritti al Cpi con le qualifiche di Addetto Registrazione Dati oppure di Collaboratore Amministrativo/Contabile.”