“Sono veramente onorato – commenta il presidente Alfonso Di Fonzo, a margine dell’assemblea dei soci che si è riunita a Vasto (Chieti) – di aver centrato questo obiettivo con l’unanimità dei consensi. Ringrazio il Consiglio di amministrazione, il Collegio sindacale, nella persona del presidente Cesario Zaccardi, e il consulente Francesco Pietrocola, con i quali condividere equamente i meriti di questo risultato. Ringrazio altresì gli azionisti per aver creduto nel progetto, in questo periodo storico estremamente delicato, che ci vede impegnati su più fronti: da una parte la gestione della riforma del trasporto pubblico locale, con il passaggio, che avverrà a fine 2019, dalle concessioni di linee singole alle gare di appalto per interi bacini territoriali; dall’altra, la sfida pressante delle linee a lunga percorrenza, settore in cui subiamo l’espansione di grossi gruppi esteri finanziari, che mirano ad annientare la concorrenza con l’obiettivo di instaurare una vera e propria situazione di monopolio, per poi imporre ben altre tariffe”.
“Il progetto presentato all’Assemblea dei soci – spiega il presidente della Di Fonzo – si fonda sulla continuità della linea di gestione e sulla storia dell’Azienda famigliare, che ha superato le difficoltà di oltre cento anni di attività ininterrotta, comprese quelle di due guerre mondiali”.
“La storia è fonte di energia preziosa per l’Azienda e la nostra famiglia – conclude il presidente – rappresenta un elemento di coesione unico. Per l’Azienda, la storia può costituire una stella polare per indirizzare la strategia nel tempo, per motivare i collaboratori, per aggregare talenti sempre nuovi, familiari e non, e per attrarre altri stakeholder, dalle aziende partner ai clienti finali, agli istituti di credito e al territorio. D’altra parte non è una storia qualsiasi: è la storia dei nostri nonni, dei nostri genitori. Sono le nostre radici, affettive prima che aziendali”.
Brevi note aziendali. Dalle carrozze ‘porta effetti postali’ di inizio Novecento (1916), a Scerni, alla fondazione della Donato Di Fonzo & Fratelli nel 1934, trasformata, nel 1956, in una delle prime S.p.A D’Abruzzo. Oggi la Di Fonzo conta un parco auto di 153 automezzi e oltre 170 dipendenti.
Svolge servizi per una percorrenza complessiva annua di circa 6.000.000 di chilometri, suddivisa in servizi comunali a Lanciano, San Salvo, Scerni e Paglieta, servizi regionali, collegamenti con Roma, Napoli e gli aeroporti Romani e servizi di noleggio da rimessa con conducente; con la Difonzoviaggi srl , di cui è socio unico, conduce le agenzie di viaggio a Lanciano e a Vasto.