Residence Rossetti: da elegante immobile che si affaccia sulla circonvallazione Histoniense, a rifugio per i malviventi. Potrebbero essersi rifugiati nel fabbricato fermo da anni i due rapinatori che domenica sotto la minaccia di una pistola hanno portato via 1500 euro dalla stazione di servizio Portobello.
E’ una delle tante ipotesi supportata dalle dichiarazioni di chi risiede nella zona e ritiene che il fabbricato sia ormai un punto d’appoggio per chi fugge. Il residence in linea d’aria è molto vicino a Portobello. I due rapinatori potrebbero essersi fermati nel residence per qualche ora per poi proseguire la fuga. E sull’immobile si riaccende la polemica. L’enorme struttura dissequestrata nel 2010 ma rimasta incompleta è divenuta luogo di spaccio, piccoli incendi dolosi oltre che dormitorio per i meno fortunati.
Alla richiesta di soluzioni avanzate in passato dal centrodestra si è unita di recente anche la denuncia del M5S. «È necessario», scrive il M5S, «dare sicurezza ai residenti e agli studenti delle scuole vicine all’edificio abbandonato. Ci vogliono robuste transenne», scrive il M5S che pone al sindaco delle domande.
« Il Comune ha verificato cosa accade in quello stabile? E’ stata accertata l’integrità strutturale dell’immobile e delle gru che si ergono da un decennio in quel punto?”. I residenti della zona ritengono che alla situazione di degrado del cantiere si aggiunge la pericolosità derivante dal fatto che spesso la struttura viene utilizzata da gente senza scrupoli.
Paola Calvano (il centro)
Tu scrivi rifugio per malviventi che è tutto da verificare , ,perché invece non scrivi per i senza dimora ? Qui a Vasto c’è un forte bisogno di residenze superattrezzate per i senza dimora ……