sabato 18 agosto un antico sogno dei fedeli di Vasto trova concretezza. Per iniziativa di don Stellerino D’Anniballe, parroco di San Pietro in Sant’Antonio di Padova, verrà inaugurata la Porta della Misericordia che sostituirà la instabile porta che dall’inizio del 1900 segna l’ingresso nella Chiesa di Sant’Antonio. La porta è stata realizzata dalla Bottega di Belle Arti di Trivento di Vittorio Fratipietro grazie alla sponsorizzazione della Fondam di Lucio Moscato e delle famiglie dei compianti Angelico Zanna e Panfilo Mingone.
La cerimonia sarà preceduta da una processione che partirà da piazza Marconi, dinanzi all’edicola dedicata alla Immacolata Concezione. Quindi, in processione, con il Sacro Legno della Croce, ci si muoverà per raggiungere la Chiesa del Cenacolo della Misericordia, ovvero la Chiesa di Sant’Antonio, dove la nuova porta sarà benedetta. Seguirà la celebrazione di un solenne rito religioso.
Queesto il programma:
PROGRAMMA
- 15-16-17 agosto
- Ore 17:30 Triduo di preparazione all’evento. Riflessioni di Padre Toni Zinni (Camillario);
- Sabato 18 agosto
- Ore 18:00 Raduno presso Piazza Marconi, all’imbocco della Villa Comunale, dinanzi alla Madonnina e raccolti in preghiera;
- Ore 18:30 Processione con l’insigne reliquia della Santa Croce attraversando via Cavour, C.so Italia, P.zza Rossetti, C.so de Parma e Via Adriatica. In P.zza San Pietro vengono inserite, nella processione, la statua di San Pietro Apostolo del Vassetta e l’immagine della Divina Misericordia provenuta da Cracovia. In processione fino alla chiesa di Sant’Antonio, cenacolo della Divina Misericordia.
- Ore 19:00 (circa) Rito del perdono da parte di Dio verso di noi e da parte nostra verso i nostri fratelli, con benedizione della reliquia insigne della Santa Croce. Benedizione ed inaugurazione della Nuova Porta della Misericordia;
- Ore 19:30 (circa) Santa Messa presieduta da Don Stellerino con invito a parteciparVi e congedo;
- Ore 21:00 le campane di tutte le Chiese della città suoneranno a festa;
Ognuno nella propria casa reciterà il Padre Nostro e scambierà un abbraccio di pace. Bussando alla porta accanto si offre un augurio di pace e si accenderà un lume.
“Che la pace del Signore sia con noi sempre vivendo e costruendo un mondo di pace”
Don Stellerino D’Anniballe