Non sono state annullate le celebrazioni per la festa della Madonna Assunta, già rinviate lo scorso 15 agosto per le avverse condizioni meteo che non avrebbero consentito la processione in barca dal fiume Sinello all’Osento. Nonostante il lutto nazionale per le vittime del crollo del ponte di Genova, l’amministrazione comunale casalese guidata dal sindaco Filippo Marinucci ha deciso di non rinviare la manifestazione religiosa che si è svolta ieri e che ha avuto il suo momento clou alle 23 con i fuochi pirotecnici. La decisione di non cancellare l’evento, apprezzata dalla maggior parte dei cittadini, ha creato però qualche sconcerto.
“La Festa dell’Assunta è una festa religiosa”, spiega l’assessore comunale al turismo, Alessandra D’Aurizio, “vengono celebrate messe e si svolgono processioni: con le preghiere e la meditazione la nostra comunità è vicina al dramma che ha colpito Genova. Il Comune di Casalbordino ha aderito al lutto nelle forme previste, invitando ad abbassare le serrande delle attività commerciali durante le esequie e con le bandiere a mezz’asta negli edifici comunali. Prima della deposizione della corona d’alloro ai Caduti del Mare è stato osservato un minuto di silenzio”.
Iniziate alle 11 con la Santa Messa, le celebrazioni per la festa della Madonna Assunta sono culminate alle 21.30 con il concerto dei Blue’Spirit e alle 23 con i fuochi pirotecnici.
Anna Bontempo (Il Centro)