Doveva svolgersi dal 20 al 22 agosto a Vasto Marina, ma all’ultimo momento l’evento è stato cancellato senza nemmeno una comunicazione ufficiale del Comune o degli organizzatori. Ha avuto la stessa sorte del concerto del rapper lombardo Emis Killa e della Fiera Country, il festival della birra artigianale. Cioè è stato annullato così come è successo alle altre due iniziative inserite nel calendario delle manifestazioni estive 2018 con l’inevitabile strascico di polemiche e di denunce.
“E’ l’estate dei gialli per i turisti e per i vastesi, disorientati tra annullamenti e cambi di programma, e alle prese con una programmazione turistica che fa acqua da tutte le parti”, commentano Vincenzo Suriani, Guido Giangiacomo, Alessandro D’Elisa, Davide d’Alessandro e Edmondo Laudazi, “avevamo già detto, in sede di presentazione del calendario, che la situazione appariva grave, con pochi eventi gratuiti, moltissimi a pagamento e un costo assolutamente spropositato (370.000 euro) rispetto agli spettacoli offerti. Ora che gli eventi gratuiti inspiegabilmente sono stati decimati – tra le spiegazioni sempre più farfuglianti del Comune e dell’assessore al turismo Carlo Della Penna – resta solo il costo spropositato, investito per lo più per eventi privati patrocinati dall’ente. Nel prossimo consiglio comunale chiederemo chiarezza”, incalzano i cinque esponenti della minoranza, “sperando che nel frattempo il sindaco Francesco Menna provveda a giustificare in qualche modo l’incomprensibile comportamento del suo assessore al turismo e dei suoi funzionari. Oppure, meglio ancora, provveda a una immediata revoca di Della Penna, che passerà alla storia per aver fatto sparire più eventi gratuiti del Mago Silvan”.
I consiglieri del centrodestra che sull’annullamento della Fiera Country hanno proposto l’istituzione di una Commissione d’indagine, sono determinati ad andare fino in fondo e a chiedere, a stagione conclusa, un dettagliato resoconto dei costi affrontati.
“Se non avremo immediate risposte da parte del sindaco, anche sulla scomparsa del festival della birra artigianale, convocheremo, insieme agli altri gruppi consiliari che ci vorranno affiancare, un consiglio comunale ad hoc per parlare di come è stato gestito il turismo a Vasto in questa sfortunata estate 2018”, incalzano Suriani, Giangiacomo, D’Elisa, D’Alessandro e Laudazi, “amministrare una città turistica è una cosa seria. Non servono i maghi e gli aspiranti stregoni”.
Anna Bontempo (Il Centro)