Una ricompensa di 500 euro a chi riuscirà a riportargli la bicicletta che i ladri gli hanno portato via ieri mattina. La vittima del furto è Riccardo Alinovi , l’agente immobiliare e rappresentante politico da anni in prima linea nella campagna per la sicurezza della città.
” Quello che mi è accaduto è emblematico”, dice Alinovi . ” A Vasto ormai si ruba di tutto e a qualsiasi ora. La mia bici elettrica Bottecchia era parcheggiata in piazza Giovine, una zona di passaggio. In sella alla bicicletta ero andato da un cliente”, racconta Alinovi.
” Ho lasciato la bicicletta sul piazzale assicurandola con una catena. Qualcuno alle 9,30 ha rotto la catena e rubato la bicicletta. Quando sono uscito non c’era più”. Riccardo Alinovi superato un momento di incredulità ha chiamato i carabinieri per denunciare il furto. I militari sperano che le telecamere accese nella zona abbiano catturato il ladro in azione. Un ladro abile ed esperto che non si è fatto scoraggiare dalla catena e ha agito in una manciata di minuti.
” Non riesco a crederci”, dice Alinovi.” Possibile che accadano queste cose in pieno giorno?. Possibile che ormai i ladri non abbiano più alcun timore? Sono indignato e preoccupato”, afferma l’ex portavoce dell’associazione Codici che opera in difesa dei diritti del cittadino. ” Per me quella bicicletta aveva un enorme valore affettivo. Mi era stata donata da persone care. Al dispiacere del furto si unisce la rabbia e l’incredulità per la strafottenza con cui ormai agiscono ladri e vandali. Possibile che Vasto sia diventata questo? Possibile che i vastesi si siano chiusi a riccio ? Possibile che nessuno abbia visto nulla”, chiede Alinovi. “Io spero tanto invece che qualcuno mi aiuti a recuperare la mia bicicletta elettrica Bottecchia. Chiunque dovesse fornire indicazioni utili al suo recupero sarà ricompensato con 500 euro”.
Paola Calvano (il centro)