I rifiuti abbandonati nella zona artigianale sono stati rimossi e al numero verde messo a disposizione delle famiglie per avere informazioni sulla raccolta differenziata risponde ora un addetto. Sono i risultati ottenuti dall’opposizione consiliare che aveva evidenziato alcune criticità relative al servizio di igiene urbana. In particolare era stato il capogruppo della lista civica “Il Cambiamento” Camillo D’Amico a segnalare alcuni disservizi, imputabili a suo avviso alla ditta Sapi di Vasto, subentrata nella gestione al Consorzio intercomunale del Vastese. Fra questi la presenza di tantissimi rifiuti nella zona artigianale diventata una discarica a cielo aperto.
“La denuncia inviata per posta pec al sindaco di Cupello , Manuele Marcovecchio, alla Sapi Ecologia srl. dI Vasto ha prodotto gli effetti sperati”, commenta D’Amico, “i rifiuti accumulati nella zona artigianale di Cupello sono stati rimossi ed al numero verde 8009940424 adesso risponde un addetto che fornisce risposte esaurienti agli utenti. Era questo il risultato cui miravamo, non alimentare della inutile e sterile polemica”.
Il consigliere di minoranza chiarisce anche i motivi che lo hanno spinto a suo tempo a votare in aula il punto all’ordine del giorno relativo alla indizione della nuova gara per la raccolta dei rifiuti.
“Votare favorevolmente un punto dopo aver chiesto che la nuova gara questa non escludesse la partecipazione del consorzio intercomunale Civeta ottenendone ampie rassicurazioni, non è una colpa mortale”, chiosa D’Amico, “ho scelto di inviare la nota via pec perché il sindaco è solito “dimenticare” di fornire risposte alle tante missive inviate in questi anni con richieste d’intervento, proposte e disponibilità ad iniziative”.
Anna Bontempo (Il Centro)