Il tenente Luca D’Ambrosio è il nuovo comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Vasto. Succede al luogotenente Giuseppe Lavecchia, andato in congedo.
“L’ufficiale, 27enne di origini romane, proviene dal X Reggimento Campania di stanza a Napoli dove ha maturato importanti esperienze prevalentemente nel settore dell’Ordine Pubblico non solo nel capoluogo partenopeo ma su tutto il territorio nazionale, nell’incarico di Comandante di Plotone – si legge in una nota del comandante della Compagnia, il maggiore Amedeo Consales -. Durante tale incarico ha partecipato alla Missione Addestrativa Italiana in Gibuti (MIADIT 9) quale Comandante della Police Unit.
Dopo aver frequentato il 193° corso presso l’Accademia Militare di Modena ed aver superato il corso di Applicazione e di Perfezionamento presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Tor Vergata di Roma. È alla sua prima esperienza territoriale e sarà responsabile dell’attività di Polizia Giudiziaria nell’ambito della Compagnia di Vasto in stretto contatto con l’Autorità Giudiziaria Vastese. Il Reparto che andrà a dirigere è articolato su tre compagini: Aliquota Radiomobile, Aliquota Operativa e Centrale Operativa”.