La parrocchia di S. Marco Evangelista ha preparato un nutrito programma per celebrare con devozione e gioia spirituale la festa della Madonna dei Sette Dolori. Dopo l’intensa preparazione del Settenario che si è svolto nella Chiesa dei Sette Dolori dal 10 al 14 settembre con due momenti quotidiani di preghiera comunitaria (alle ore 18,00 la Santa Messa e alle ore 21,00 il Rosario meditato), il 15 settembre, Vigilia della Festa, alle ore 20,00 c’è stata l’apertura degli Stand gastronomici nel Sagrato della Parrocchia di San Marco, a cui è seguito alle ore 21,30 il Musical (gratuito) “Vedo con gli occhi tuoi”. Molti hanno apprezzato l’impegno dei giovani artisti e i valori contenuti nel Musical.
Domenica 16 settembre, per la giornata della Festa della Beata Vergine Maria dei Sette Dolori, si sono celebrate in mattinata tre Sante Messe: alle ore 9,00 – 10,00 – 11,00 presso la Chiesa dei Sette Dolori. Nel pomeriggio c’è stato nel popoloso quartiere la Ronda musicale del complesso Bandistico “Città di Archi”. A seguire: alle ore 17,30 il Santo Rosario presso la Chiesa dei Sette Dolori; alle ore 18,00 la processione con partenza dalla Chiesa dei Sette Dolori e con la Santa Messa solenne nella Chiesa parrocchiale; alle ore 20,00 l’apertura degli stand gastronomici, i fuochi d’artificio e la serata danzante sul sagrato della Parrocchia.
La Concelebrazione solenne, che ha concluso la processione, è stata particolarmente partecipata. Nella Chiesa gremita dai fedeli sono stati presenti anche il Sindaco Francesco Menna e il vicesindaco Giuseppe Forte. All’omelia don Gino Smargiassi, parroco emerito, dopo aver affermato che tutta la vita della Madonna è stata una sofferenza, ha messo in rilievo alcuni momenti della esistenza terrena di Maria, che non sono evidenziati nella devozione dei sette dolori.
Il Parroco don Nicola Fioriti, al termine del sacro rito, ha precisato che l’Effige della B.V. Maria dei Sette Dolori resterà nella Chiesa Parrocchiale fino al 23 settembre e ha ricordato che Domenica 7 ottobre, dopo la Messa delle 11,00 in Parrocchia ci sarà l’estrazione dei biglietti vincenti della “Lotteria Festa della Madonna dei sette dolori”.
Per chi desidera approfondire la storia della Chiesetta della Madonna dei Sette Dolori e avere notizie sulle altre attività della comunità di San Marco, può andare sul sito www.parrocchiadisanmarcoevangelista.it
LUIGI MEDEA