Il Luna Park si trasferisce per la prima volta a Vasto Marina in occasione delle feste patronali, ma la nuova location non raccoglie i consensi né dei giostrai, né dei commercianti del quartiere rivierasco. Mugugni e malumori hanno accolto la notizia di spostare uno dei due Luna Park dal Terminal bus di via Conti Ricci al lungomare Cordella, mentre le giostre per i più piccini continueranno ad essere ospitati in piazza Marconi, vicino all’ingresso della villa comunale, nel cuore pulsante del centro storico.
“Dietro questa decisione ci sono motivi di sicurezza”, spiega il sindaco Francesco Menna, “non dettati da me o dalla politica, ma dalla Commissione Vigilanza sugli spettacoli. Dopo il caso Torino è cambiato il modo di vedere e di concepire gli spettacoli e gli eventi. Per garantire la sicurezza bisogna evitare quella che la Commissione chiama l’interferenza, soprattutto con il trasporto pubblico di linea e con la viabilità ordinaria e straordinaria che vi è all’interno del Terminal bus. Per questo è stata ripensata l’area per la collocazione delle giostre. Vasto Marina è il sito che attualmente più si presta, per ragioni di sicurezza, al divertimento”, afferma il primo cittadino, “altre aree sono state valutate alla luce delle nuove circolari emesse dal Ministero dell’Interno, dopo i fatti avvenuti nel centro di Torino, è stato quindi giusto scegliere Vasto Marina. Scelta questa”, conclude Menna, “che consentirà alle attività commerciali di proseguire con la stagione estiva legandosi alla festa patronale che, naturalmente, non è snaturata ma ha la sua massima vocazione all’interno del centro storico. Al di là delle critiche, che accetto sempre, ci servono anche delle proposte e delle soluzioni”.
E mentre i commercianti della riviera bollano la scelta come “un contentino per la carenza di eventi durante la stagione estiva 2018”, sono gli stessi cittadini che suggeriscono all’amministrazione comunale altre location ritenute logisticamente più idonee rispetto a quella di Vasto Marina.
“Si poteva pensare al Parco Moscato di via Del Porto”, propone Fernando D’Annunzio su Facebook, “in quella zona ci sono spazi immensi e parcheggi a go-go che potrebbero essere presi in considerazione ed utilizzati in occasione di concerti, fiere e manifestazioni di richiamo”.
Il Luna Park a Vasto Marina sembra non raccolga consensi neanche tra gli stessi giostrai i quali temono, forse, che la lontananza dal centro storico, dove si concentreranno i festeggiamenti per San Michele previsti nel programma, avrà ripercussioni sugli incassi.
Anna Bontempo (Il Centro)