Avvallamenti e buche lungo la carreggiata percorsa quotidianamente da decine e decine di camion diretti all’impianto di riciclaggio e di compostaggio del Civeta. Ha urgente bisogno di manutenzione la Fondovalle Cena, importante arteria di collegamento per i comuni di Cupello, Furci, Monteodorisio e San Buono che conferiscono i loro rifiuti nel polo tecnologico del Consorzio. A sollecitare gli interventi è il Commissario straordinario Franco Gerardini che in una nota inviata ai sindaci, alla Prefettura e al Consorzio di Bonifica sud, fa presente le disastrate condizioni della strada.
“La Fondovalle Cena ha urgente ed inderogabile bisogno di interventi manutentivi per la presenza di buche ed avvallamenti che costituiscono fonte di rischio per i veicoli in transito, nonché di produzione di danni al restante manto di asfalto”, annota il funzionario regionale, “risulta necessario, inoltre, il decespugliamento, con idoneo mezzo meccanico, dei cigli laterali della carreggiata e la verifica dell’efficienza di tutti i tombini di attraversamento e delle opere di collettamento delle acque meteoriche. Qualora gli interventi non venissero eseguiti entro l’autunno la viabilità verrà irrimediabilmente compromessa e per ripristinarla saranno necessarie spese esorbitanti e insostenibili”.
Ma chi dovrebbe occuparsi della manutenzione dell’arteria? Secondo Gerardini gli interventi dovrebbero far capo al Consorzio di Bonifica e ai comuni di Cupello, Furci, Monteodorizio e San Buono, ma la proposta di convenzione al fine di addivenire alla sottoscrizione di una compartecipazione per la gestione della manutenzione della strada, è rimasta priva di riscontro.
Per Gerardini “è la dimostrazione della scarsa sensibilità al tema che riveste, invece, un alto interesse pubblico per l’importanza dell’arteria”.
Anna Bontempo (Il Centro)