Oggi e domani le giornate clou dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Vasto San Michele Arcangelo. Si inizia stamane alle 9,30 con il concerto bandistico Città di Casalanguida (che si riesibirà anche alle ore 21) per riprendere poi alle 18,30 con la 22° edizione del Premio San Michele nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos organizzato dall’Associazione Culturale San Michele. Il Premio verrà attribuito a personaggi che hanno dato prestigio a Vasto distinguendosi nei campi della cultura, della scienza, dell’economia, della finanza, delle arti, dello spettacolo, della solidarietà, del volontariato. Verranno premiati l’Associazione Vigili del Fuoco in Congedo, Fernando D’Annunzio, Luca Fabbri, Gianni Quagliarella e Francesco Paolo Sorgente.
Alle 22 in Piazza Rossetti la Piccola Underground Orchestra in concerto.
Quattro invece gli appuntamenti per domenica 30 settembre. Doppio concerto bandistico della Banda di Lecce nel cortile di Palazzo d’Avalos. Alle 9,30 e alle 21.00 prima dell’altro atteso concerto dei The Kolors alle 22 in Piazza Rossetti.
Al termine del concerto seguirà lo spettacolo dei tradizionali fuochi pirotecnici che sarà possibile ammirarlo dalla meravigliosa balconata del Belvedere. I festeggiamenti si concluderanno domenica 1 ottobre in p.zza Rossetti con una gara internazionale di Orienteering.
Nel centro storico cittadino sarà allestito il mercatino di San Michele. Due i luna park: quello per i più piccini in Piazza Marconi, l’altro a Vasto Marina, in Piazza Fiume.
Ricordiamo che da giovedì 27 settembre e per i giorni 28,29 e 30 , in occasione delle festività patronali, è stato attivato dalle ore 19:00 alle ore 24:00 , ogni 20 minuti, il servizio navetta per raggiungere da Via Roma e Piazza Verdi Piazza Fiume a Vasto Marina. A comunicarlo è l’Amministrazione Comunale che ringrazia la società Autoservizi Cerella per aver permesso di usufruire gratuitamente del servizio.
Oltre all’aspetto ludico-ricreativo il programma delle feste patronali prevede le Santissime Messe a Santa Maria Maggiore alle 8,00, alle 9.30, alle 11 (Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Bruno Forte con il conferimento delle cresime) e alle 19 nella giornata di oggi 29 settembre e alle 7,30, alle 10, alle 11,15 e alle 18 nella giornata di domenica 30 settembre. Alle 19 la processione fino alla Chiesa di San Michele.