Materiale edile, lattine, buste di plastica e tantissime bottiglie di superalcolici, ma anche qualche utile indizio per risalire al responsabile dell’abbandono dei rifiuti. Indaga la polizia municipale sull’ennesima discarica abusiva scoperta nel popoloso quartiere San Paolo dalle Guardie ecologiche ambientali (Geav) durante alcuni controlli sul territorio.
I volontari hanno anche segnalato la presenza di una micro discarica abusiva, formata da sanitari rotti e bustoni pieni di rifiuti indifferenziati, in via Lebba, zona periferica cittadina.
“Ci sono delle indagini in corso, non possiamo riferire ulteriori dettagli”, spiega il comandante delle Guardie ecologiche ambientali, Marco Cannarsa, “quello che si trova in giro è la dimostrazione della inciviltà dilagante. Il territorio è disseminato di micro discariche abusive: non si fa in tempo a bonificarle che rispuntano come funghi, vanificando il lavoro quotidiano degli operai della Pulchra che voglio ringraziare personalmente. Ne approfitto per lanciare un appello e chiedere ai cittadini maggiore collaborazione”, conclude Cannarsa che di recente, insieme agli altri volontari del Geav, ha effettuato un intervento di pulizia all’interno della villa comunale, riempiendo in poche ore quindici buste.
Il gruppo locale Geav si è costituito lo scorso mese di luglio con lo scopo di collaborare con le istituzioni nel settore del controllo ambientale.
Anna Bontempo (Il Centro)