Banner Top
Banner Top

Centenario della Grande Guerra, 9 giorni di eventi

In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale l’Amministrazione Comunale commemora tale ricorrenza con un ricco calendario di iniziative da domani 20 ottobre fino al 17 novembre 2018. Questa mattina gli eventi sono stati presentati dal sindaco Francesco Menna e dall’assessore con delega alla Cultura Giuseppe Forte, alla presenza di diversi rappresentanti delle associazioni cittadine, Combattentistiche e d’Arma, del coro Polifonico, dell’Università delle Tre Età e dirigenti scolastici.

Una ricorrenza storica importantissima – ha detto il sindaco di Vasto Francesco Mennache anche il Comune di Vasto vuole commemorare, con diverse iniziative di carattere culturale aperte a tutti. Celebrazione che deve continuare ad interrogare la coscienza di ognuno di noi”.

Il risultato di questo calendario – ha evidenziato l’assessore Giuseppe Forteè il prodotto di un lavoro partito da lontano. Gli eventi, di notevole levatura, comprendono mostre, convegni, dibattiti, spettacoli bandistici e concerti, che sono stati organizzati anche grazie alle associazioni, alle scuole, i cori cittadini e all’Università delle tre età”.

Il primo appuntamento è in programma domani, alle ore 11:00, al Liceo Artistico “R. Pantini” con una relazione degli studenti seguita da quella del Prof. Roberto Montanaro. Sarà inoltre presentato il concorso artistico “Guerra – Industria – Pace” promosso dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Il 26 ottobre all’Istituto “F. Palizzi” incontro con gli studenti promosso dal Rotary Club di Vasto. Interverranno l’Ing. Francesco Ottaviano e il Dott. Luigi Falasca.

Il 2 novembre alle ore 10:30 al Cimitero Comunale, Cippo ai Caduti in Guerra, Santa Messa a suffragio di tutti i Caduti

Il 3 novembre alle ore 08:45  in Piazza Lucio Valerio Pudente Raduno delle Autorità e delle Associazioni e Santa Messa nella Concattedrale San Giuseppe. Alle ore 10:00 deposizione corona di Alloro al Monumento Caduti in Guerra e a seguire al Cippo ai Caduti del Mare. Alle ore 10:30 a Palazzo d’Avalos inaugurazione Mostra Filatelica. Alle ore 11:00 Pinacoteca di Palazzo d’Avalos convegno “La comunicazione nella Grande Guerra”. Alle ore 21:00 Concerto del Coro Polifonico Histonium e del Coro “Il Polifonico” di Ruda Concattedrale di San Giuseppe.

Il 04 novembre  Giorno dell’Unità nazionale. Giornata delle Forze Armate. Alle  ore 10:30 Villa Comunale, Viale delle Rimembranze, Cerimonia commemorativa con apposizione targhe ricordo dei caduti nella Grande Guerra. Esibizione del Coro Polifonico Histonium e del Coro “Il Polifonico” di Ruda.

Il 07 novembre alle ore 17:00 a Palazzo d’Avalos conferenza del Prof. Gianni Oliva sul tema ”d’Annunzio, il Corriere della Sera e i giorni dell’intervento”

Il 10 novembre ore 10:30 Liceo Scientifico “R. Mattioli” incontro con gli studenti interverranno la Prof.ssa Gabriella Izzi Benedetti ed il Prof. Edoardo Puglielli a seguire concerto dell’Orchestra Sinfonica del Liceo Mattioli

Il 12 novembre ore 10:30 Cippo Nassiriya e Monumento al Carabiniere, cerimonia commemorativa e deposizione Corona di Alloro; alle ore 11;30 Scuderie d’Avalos inaugurazione mostra “Vasto e la prima Guerra mondiale – Mobilitazione totale”.

Il 17 novembre ore 10:30 nella Sala Consiliare del Comune il convegno a cura dell’Ordine degli Avvocati, “L’Evoluzione del Diritto Penale Militare” con il Prof. Ugo Terracciano. A seguire concerto dell’Orchestra Giovanile “G. Rossetti”. Premiazione concorso artistico, interventi delle Autorità. Alle ore 16:00 esibizione per le vie cittadine della Banda del Primo Reggimento Granatieri di Sardegna di Roma e alle ore 19:00 presso il Politeama Ruzzi Gran Concerto.

  • bty

 

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.