Pattuglie all’ingresso e all’uscita della città. Posti di blocco sulle principali arterie stradali. È scattato ieri il primo di una serie di controlli straordinari della città e del territorio disposti dal questore di Chieti, Ruggiero Borzacchiello, per mettere un freno al dilagare di furti e rapine e garantire un clima più sereno alla popolazione e ai titolari delle attività. La rapina al distributore Agip al confine fra Vasto e San Salvo, è solo l’ultimo di una lunga inquietante serie di episodi che sta spaventando ed esasperando i cittadini e gli imprenditori.
Ieri mattina gli agenti del nucleo anticrimine del commissariato in collaborazione con i colleghi arrivati da fuori città e diretti dal vice questore Alessandro Di Blasio, hanno messo in atto un piano di controllo il cui obiettivo era scoraggiare arrivi “sgraditi” in città e contestualmente prevenire reati contro il patrimonio. I servizi ieri hanno affiancato quelli compiuti dai carabinieri e dalle altre forze dell’ordine.
L’attività degli uomini del reparto prevenzione crimine non sono passati inosservati. La task force di intervento rapido della polizia di Stato è una risorsa strategica che viene impiegata nelle realtà territoriali dove fenomeni criminali particolarmente complessi sono difficilmente aggredibili con le risorse locali. Il Vastese è fra questi. Decine ieri per tutto il giorno i posti di di controllo spalmati in tutto il territorio comunale cominciati al mattino e andati avanti fino al pomeriggio. Centinaia le vetture controllate e le persone identificate. Il servizio straordinario ha richiesto un importante spiegamento di uomini e mezzi. I risultati saranno forniti nei prossimi giorni.
Le operazioni, disposte dal questore Borzacchiello e dirette dal vicequestore aggiunto Alessandro Di Blasio e dal commissario Fabio Capaldo, sono state articolate principalmente in posti di controllo su strada, in verifiche nei punti cruciali e nei quartieri maggiormente colpiti dalle gang e in servizi di vigilanza e controllo delle persone sottoposte agli obblighi delle misure di prevenzione, al fine di contrastare ogni forma di attività illecita ed arginare fenomeni criminosi. Diverse le perquisizioni antidroga su vetture arrivate a Vasto e da fuori regione. Il fine settimana in passato ha spesso coinciso con l’arrivo sulla costa di importanti carichi di droga. I servizi di ieri hanno cercato di scoraggiare l’arrivo di corrieri e predatori.
Paola Calvano (Il Centro)