Gli aderenti alla neo Associazione, “Occupazione, Ambiente Sviluppo Industriale” (OASI), manifestano vivo apprezzamento per la costruzione della Zona Economica Speciale (Zes), che prevede il pieno coinvolgimento del porto di Vasto. Dati alla mano, si guarda a questo innovativo strumento di pianificazione e programmazione economica con estrema fiducia rispetto alle potenzialità di sviluppo per l’intero teritorio, la capacità di attrarre nuove opportunità, la garanzia di procedure più snelle e facilitate per i nuovi investimenti, l’utilità di agevolazioni fiscali e i vari benefici che saranno estesi alle aree ricadente nella perimetrazione. Tutte misure che si tradurranno in un recupero di competitività del tessuto imprenditoriale e un sicuro incremento occupazionale.
Il porto di Vasto è parte integrante e sostanziale della Zes, per i numeri legati al traffico consolidato e per le sue potenzilità. Lo scalo ha dimostrato, specialmente in questi ultimi anni, con i suoi operatori di poter garantire tutti i servizi richiesti dall’utenza.
L’Associazione OASI plaude e incoraggia l’Amministrazione comunale di Vasto nel proseguire verso l’istituzione della Zes, esortandola a accelerare i tempi con la convinzione che anche l’intermodalità delle merci, con il raccordo ferroviario, rappresenti un momento di crescita per l’economia, nel segno della sostenibilità ambientale legata ai trasporti e alla razionalizzazione della logistica.
E’ fondamentale che tutte le forze politiche convergano su questo obiettivo programmatico, garantendo il proprio sostegno, senza strumentalizzazioni ideologiche o di parte. L’unità di intenti sarà fondamentale per garantire a Vasto e ai suoi cittadini di puntare al rilancio socio-economico dell’intero territorio.
Noi non ci sottrarremo al nostro impegno.
Associazione Occupazione, Ambiente, Sviluppo Industriale