Mattina decisamente movimentata quella di ieri a San Salvo. Un ambulante è stato aggredito e derubato in via Alcide De Gasperi a pochi metri dal supermercato Eurospin e ad un anziano, appena uscito dall’ufficio postale è stata portata via una somma di denaro appena ritirata, 900 euro. Sul primo episodio indagano i carabinieri accorsi sul posto con la polizia municipale. Non è dato sapere se l’anziano derubato della pensione abbia presentato una denuncia.
I cittadini di San Salvo tornano a denunciare con forza la vulnerabilità del paese e del territorio e invitano il governo nazionale a ridare al Vastese un numero adeguato di forze dell’ordine. Lo sconcerto è tanto,ma anche la paura. “Ormai abbiamo paura ad uscire da casa”, dicono i cittadini.
La speranza è che le telecamere della videosorveglianza aiutino gli investigatori ad identificare gli autori delle due aggressioni. Come detto la prima è avvenuta a poca distanza da un supermercato. Incuranti della presenza di molte persone che entravano e uscivano dal market, due uomini a bordo di un furgone Fiorino si sono fermati accanto all’Apecar di un ambulante. Uno dei due malviventi si è avvicinato all’agricoltore lo ha strattonato facendolo cadere a terra e gli ha rubato l’incasso. Non si conosce l’ammontare del bottino. L’ambulante è stato subito soccorso e sul posto sono arrivati i carabinieri e gli agenti della polizia locale. La vittima della rapina impropria ha raccontato l’accaduto ai militari che ora con i pochi elementi a disposizione cercheranno di identificare la coppia a bordo del Fiorino.
Sotto choc la vittima dell’altro furto, un pensionato che aveva appena ritirato 900 euro. Probabilmente l’anziano doveva consegnare la somma a qualcuno. Ma il destinatario della somma non ha ricevuto nulla. Il pensionato è stato infatti aggredito alle spalle da un uomo che con estrema abilità è riuscito a rubargli il denaro e a dileguarsi. La vittima non ha riconosciuto il ladro. Le due aggressioni di ieri fanno il paio con la serie di furti compiuti a San Salvo la settimana scorsa. Va dato atto ai carabinieri di avere individuato gli autori del furto in un cantiere edile. I cittadini possono dare una mano ai carabinieri vigilando e segnalando subito presenze sospette.
Paola Calvano (Il Centro)