Questa mattina in Municipio a Vasto è stato presentato il portale web “Vamos” acronimo di Vasto mobilità sostenibile, realizzato in collaborazione con la CNA Giovani, rappresentata dal presidente regionale Luca Lecce e dal delegato alle Smart City Roberto Raspa. All’incontro nella Sala Consiliare hanno preso parte insieme all’assessore ai Traporti, Mobilità Sostenibile e Smart City, Paola Cianci i rappresentanti della giunta, i consiglieri Marra e Artese, il dirigente del Settore di riferimento Avv. Luca Mastrangelo, il Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Del Moro, il presidente della Consulta Giovanile Mario Testa, le associazioni ciclistiche, ambientaliste, le aziende di trasporto e i dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado e i rappresentanti d’Istituto.
“Con Vamos – ha spiegato l’assessore Paola Cianci – inizieremo a confrontarci con tutti gli interlocutori impegnati sul tema della mobilità sostenibile del territorio con il coinvolgimento del mondo dei giovani tramite la scuola e la Consulta Giovanile. Rappresenta un contenitore di idee per promuovere una visione di città smart partendo dalle politiche già messe in campo dall’Amministrazione Comunale, per arrivare a nuove strategie e progetti già in cantiere. Nel portale l’utente troverà informazioni in merito alla collocazione di parcheggi a pagamento e per diversamente abili, aree verdi, spazi pubblici, ZTL con aggiornamenti, la geolocalizzazione dei sentieri e percorsi ciclabili. Ringrazio i colleghi di giunta per la collaborazione e tutti gli intervenuti. Con il loro supporto e i preziosi consigli realizzeremo gruppi di lavoro e laboratori nelle scuole per preparare le nuove generazioni ad una visione di città sostenibile che mette al centro la qualità della vita delle persone”.
“La mobilità sostenibile – ha aggiunto Luca Lecce – è una occasione per sviluppare nuove opportunità imprenditoriali. Promuovere progetti innovativi ed inclusivi è uno degli obiettivi della CNA”.
“Da oggi – ha concluso Roberto Raspa – è stata attivata anche la pagina Facebook. Per garantire la massima partecipazione degli utenti del portale sarà possibile rispondere ai questionari sulla mobilità”.