Ha avuto solo il tempo di sentire qualcuno che le si avvicinava, pochi secondi dopo le è stata portata via la borsa. Furto con strappo ieri mattina in corso Mazzini non lontano dalla caserma dei carabinieri. La vittima, una signora di mezza età, stava camminando sul marciapiedi, quando all’improvviso si è avvicinato un giovane con un giubbotto con cappuccio che le ha strappato la borsa. Un gesto fulmineo e inaspettato. Nella borsa c’erano i documenti della vittima e altri oggetti personali. La poveretta ha subito chiesto aiuto ma purtroppo il ladro è riuscito a fuggire allontanandosi rapidamente dalla zona.
La speranza è che dopo aver preso i contanti lasci la borsa con i documenti. Il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla polizia municipale Luigi Marcello stanno valutando le azioni da intraprendere per cercare di scoraggiare un fenomeno che purtroppo crea non poco disagio. Nel frattempo le forze dell’ordine stanno verificando se qualche telecamera della videosorveglianza ha ripreso quello che è accaduto ieri mattina.
Un episodio analogo si era verificato mercoledi sera in via delle Croci. La vittima aveva dovuto poi rivolgersi ai medici del pronto soccorso del San Pio per una lussazione alla spalla. Sull’episodio indaga la polizia. Per una donna è diventato pericoloso andare in giro con la borsa. Furti e scippi sono in sensibile aumento. Qualche mese fa una donna di 50 anni venne presa a schiaffi mentre si sedeva in auto in piazza della Concordia e scippata della borsa.
Lo stesso è accaduto in via Santa Lucia lo scorso 13 a novembre. Una infermiera appena arrivata per andare al lavoro non ha avuto il tempo di aprire la portiera che si è vista portare via la borsa. Molti altri episodi analoghi non sono stati neppure denunciati. “E’ un errore”, dicono le forze dell’ordine.”Denunciate sempre. Le indagini possono partire solo se c’è una denuncia”.
Paola Calvano (Il Centro)
Per coloro che insieme al resto vengono derubati anche di bancomat e carta di credito: questi ladri a Vasto tentano di utilizzarli prima che voi riusciate a bloccarli. Sanno esttamente in quali sportelli bancari le telecamere funzionano poco e male, valga da spunto per le indagini. In questa sede non posso elencarvi i bancomat mal videosorvegliati.