Banner Top
Banner Top

La Vasto Basket padrona della Serie C Silver

Sedici punti in otto partite che significano primato in classifica e più quattro in media inglese. La Generazione Vincente Vasto Basket, al momento a punteggio pieno, è la padrona del raggruppamento Abruzzo e Marche del campionato serie C Silver. Precede di due lunghezze il Teramo a Spicchi e di quattro lunghezze l’Airino ed il Mosciano. Un primato, quello della squadra del presidente Giancarlo Spadaccini, che sarà messo a dura prova dopodomani, alle 18, in occasione dell’ultima giornata di andata che vedrà i biancorossi impegnati proprio a Teramo, contro la seconda classe. Qualora dovesse arrivare la nona vittoria consecutiva i vastesi prenderanno il volo definitivo verso il primo posto in attesa della fase ad orologio in programma alla fine del girone di ritorno.

“Al momento siamo molto soddisfatti per come si sono messe le cose in classifica – ha dichiarato il presidente Giancarlo Spadaccini – anche se il campionato è ancora molto lungo e può davvero succedere di tutto. Certo, il test di sabato a Teramo è di quelli che possono segnare in maniera definitiva questa prima parte di stagione. Una partita che cercheremo di far nostra anche se non sarà facile”.

A Vasto il Basket sta provando a risalire la china dopo qualche stagione di sofferenza. I tempi della grande serie B sono ancora lontani, la risalita è molto complicata ma tanto passerà per questa stagione: se il quintetto allenato da Giovanni Gesmundo riuscirà a vincere questo campionato e ad approdare alla serie C Gold la strada verso una definitiva rinascita potrebbe spianarsi di colpo. Le premesse sembrano esserci tutte: l’allenatore è di quelli che sanno vincere e l’organico che la società gli ha messo a disposizione, grazie a degli innesti mirati, alla conferma dei veterani ed alla crescita di alcuni ragazzi delle giovanili, ha tutto per fare l’impresa. Insomma, si sta provando ad alzare l’asticella ed il pubblico (quest’anno sono state vendute 481 tessere) sta rispondendo alla grande.

Dicevamo dei singoli: a fare la differenza finora è stato sicuramente l’ala pivot serba Goran Oluic, 24 punti a referto per lui domenica scorsa contro l’Airino Termoli, partita attesa e carica di significati per la presenza di due ex, Massimo Di Lembo, allenatore del quintetto molisano, e del vastese Silvio Marinaro. E poi l’ala Adam Fontaine, svedese ed il play Giandomenico Ucci, ex Chieti, oltre agli storici Vincenzo Dipierro e Luca Di Tizio.

Ed infine i numeri del settore giovanile: ad oggi sono trecento i ragazzi iscritti tra under 14, under 16 (maschile e femminile) ed under 18. Per loro il PalaBcc di Via Conti Ricci è sempre aperto perchè rappresentano quello che sarà il futuro della pallacanestro nostrana. Per il quintetto di Giovanni Gesmundo, invece, il futuro è adesso.

GAETANO QUAGLIARELLA (il centro)

gesmundo vasto basket

Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli
Griglia in fondo agli articoli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.