La piccola comunità di Tufillo, poco più di 400 anime, è sconvolta. La morte di Ilaria Mastroberardino ha colpito tutti all’improvviso. Il padre della giovane donna Biase, non appena ha saputo la notizia è stato colto da malore. In comune i dipendenti non sono riusciti a trattenere le lacrime. Il sindaco Ernano Marcovecchio, terminato il suo lavoro a scuola ha cercato di stringersi alla famiglia di Ilaria.
La donna era sposata con un consigliere comunale, Nicola Lapergola ed era tanto amica del vice sindaco Valeria Petti. Nessuno però vuole parlare, neppure il primo cittadino. Troppo grande il dolore.
“Non riusciamo a crederci”, dicono in municipio. “Speriamo ancora sia stato un incubo dal quale presto ci sveglieremo”. Storditi i colleghi di lavoro della Fca Fiat (ex Magneti Marelli) di Val di Sangro (la stessa fabbrica in cui lavora il marito) con cui Ilaria spesso andava in fabbrica dividendo le spese di viaggio da Tufillo alla Val di Sangro.
Ieri mattina però Ilaria era sola e in fabbrica non è mai arrivata. Alla Fca è arrivata solo la tragica notizia. La Fim Cisl, il sindacato a cui il marito di Ilaria è iscritto da 15 anni ha espresso profondo cordoglio.
“E’ un dolore grandissimo per tutti noi”, affermano alcuni rappresentanti della Fim Cisl. “Nicola è stato a lungo un Rsu. Insieme alla moglie formavano una coppia bellissima. Non abbiamo parole per esprimere il nostro cordoglio”.
Sul cellulare di Ilaria le immagini delle ultime ore spensierate con il marito e il figlio. Le stesse che Ilaria postava su facebook.
“Era dolcissima”, racconta una vicina di casa. “In passato aveva avuto problemi di salute ed era stata a Modena ma ultimamente stava bene ed era serena con il suo bambino”.
Piange il vice sindaco Valeria Petti nel ricordare i bei momenti trascorsi con Ilaria a scuola e piangono le mamme degli altri bimbi del paese con cui il bimbo di Ilaria giocava. Sgomenti i componenti la pro loco. Tutto il paese aspetta il rientro della salma per le esequie. Il sindaco Ernano Marcovecchio ha intenzione di dichiarare il giorno dei funerali il lutto cittadino. L’ultimo saluto ad Ilaria probabilmente ci sarà sabato. La salma sarà infatti riconsegnata alla famiglia venerdi pomeriggio dopo la perizia necroscopica.
Paola Calvano (Il Centro)