L’opposizione incalza e chiede che la bozza di regolamento venga messa a disposizione dei consiglieri comunali, ma l’amministrazione fa orecchie da mercante. E’ il documento che introduce modifiche all’attuale assetto organizzativo della polizia municipale il nuovo terreno di scontro politico non solo tra minoranza e maggioranza, ma anche all’interno della compagine di centrosinistra dove non manca chi vorrebbe mantenere inalterata l’attuale situazione, nonostante il forte malcontento che serpeggia nel Comando vigili di piazza Rossetti.
Sembra infatti che alla bozza presentata dall’assessore Gabriele Barisano, che introduce modifiche all’assetto organizzativo e prevede l’indizione di un concorso pubblico per la nomina del comandante, se ne sia aggiunta un’altra con sostanziali modifiche rispetto alla prima.
A confermare la circostanza è la presidente della Commissione Affari Generali, Maria Molino.
“Esamineremo le proposte di regolamento dopo la prossima assemblea civica che verrà convocata proprio per discutere della situazione della polizia municipale”, si limita a dire la presidente dell’organismo consiliare, chiamata in causa, insieme al presidente del consiglio comunale Mauro Del Piano e agli assessori Barisano e Luigi Marcello (attuale delegato alla polizia municipale), dal consigliere di minoranza Guido Giangiacomo. Il capogruppo di Forza Italia ha infatti chiesto, già dal 29 novembre scorso, che la bozza presentata da Barisano venisse immediatamente messa a disposizione di tutti i componenti della Commissione.
“Non ho avuto alcuna risposta”, afferma Giangiacomo che ricorda gli accordi presi nel corso dell’ultimo consiglio comunale rispetto al punto all’ordine del giorno da lui presentato relativo alla situazione della polizia municipale.
“L’argomento è stato rinviato alla prossima seduta dell’assise civica che si terrà il 20 dicembre proprio per consentire alla Commissione di esaminare la bozza di regolamento”, sottolinea il capogruppo di Forza Italia.
Era stato l’assessore Barisano ad annunciare, tramite Il Centro, di aver consegnato il documento al collega Marcello e alla presidente della Commissione, Maria Molino, sostenendo di “aver mantenuto l’impegno preso quando era delegato alla polizia municipale”.
Nel predisporre la bozza Barisano ha tenuto conto non solo delle nuove disposizioni legislative, ma anche delle indicazioni del personale e del Diccap, sindacato che in più di una occasione ha invocato le modifiche al documento approvato dalla precedente giunta dell’ex sindaco Luciano Lapenna pochi giorni prima della scadenza del mandato elettorale.
Anna Bontempo (Il Centro)