Approda in consiglio comunale l’ordine del giorno presentato dalla lista civica “Il Cambiamento” sulla quarta vasca da 480mila metri cubi che un privato vuole realizzare nelle adiacenze del polo impiantistico del Civeta. L’argomento – che sarà al centro dell’assemblea cittadina fissata per oggi alle 8.30 in prima convocazione e lunedì 17 dicembre, alle 11.30 in seconda convocazione, è uno di quelli che tiene banco in questi giorni dopo il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica al progetto presentato dalla Cupello Ambiente, la società dell’imprenditore pugliese Rocco Bonassisa che già si occupa della gestione della terza discarica al servizio del Consorzio di Cupello.
Il consiglio comunale dovrà decidere se approvare o meno l’ordine del giorno presentato dal capogruppo della lista civica “Il Cambiamento”, Camillo D’Amico che, oltre ad esprimere netta contrarietà al progetto di iniziativa privata, dà mandato al sindaco Manuele Marcovecchio e alla giunta municipale di rappresentare tale volontà alla Regione Abruzzo.
In vista dell’assemblea civica il Comitato per la difesa del comprensorio invita la cittadinanza a partecipare.
“Dopo mesi di attesa, e la nostra mobilitazione che ripetutamente ha cercato di sollecitare prese di posizione, sia l’amministrazione comunale di Cupello che il Pd dovrebbero esprimersi”, annotano gli esponenti del sodalizio, “le oltre 2000 firme raccolte chiedono una ben precisa direzione, per l’ambiente, per il territorio, per la gestione dei rifiuti. Vedremo quali scelte verranno prese. Per questo invitiamo chiunque può ad essere presente tra il pubblico durante il consiglio comunale, da cittadini che si informano e seguono l’azione politica ed amministrativa di chi è deputato a rappresentarli”.
Anna Bontempo (Il Centro)