Sono stazionarie ma sempre molto gravi le condizioni di Rocco De Nicolis, 62 anni l’elettrauto di San Salvo picchiato selvaggiamente lunedi sera davanti ad un locale del paese. L’uomo, in coma a causa del devastante trauma cranico riportato nel pestaggio, non riprende purtroppo conoscenza. Fondamentali a detta dei medici del reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Spirito Santo di Pescara, saranno le prossime 48 ore.
Al capezzale dell’uomo c’è la figlia, l’avvocato Emanuela De Nicolis. La professionista che è anche consigliere comunale di maggioranza a San Salvo è profondamente provata. Non se la sente di parlare. E’ stremata. Vedere il padre in quelle condizioni l’ha distrutta.
“Quello che desidero e aspetto al momento”, dice il legale “è che mio padre si svegli. Poi penserò a tutto il resto. Mi affido agli investigatori”.
Sull’aggressione stando indagando i carabinieri. Le bocche dei militari sono cucite. In paese però circolano con insistenza voci sulla possibilità che gli investigatori riescano ad arrivare grazie alle immagini della videosorveglianza al responsabile del pestaggio. Alcuni residenti confermano che è successo tutto lunedi sera verso le 22. Nessuno ha sentito voci alterate. Particolare che rafforza l’ipotesi dell’aggressione improvvisa avvenuta per futili motivi.
Tanti i messaggi di solidarietà arrivati ad Emanuela De Nicolis in queste ore. La prima a chiamare il consigliere comunale è stata il sindaco Tiziana Magnacca. Dopo di lei moltissimi colleghi e il segretario della Lega di Vasto, Michele Lacanale. Il Pd di San Salvo ha diffuso una nota in cui stigmatizza la violenza inaudita e selvaggia usata nei confronti di Rocco De Nicolis. “Siamo attoniti e senza parole”, scrive il Pd. “Auspichiamo l’imminente ripresa di De Nicolis le cui condizioni, da come apprendiamo, sono gravi. Confidiamo nel buon lavoro delle forze dell’ordine affinchè l’aggressore venga identificato e punito per l’efferato gesto compiuto. Contestualmente rinnoviamo l’appello e l’invito all’amministrazione ad agire quanto prima sul tema della sicurezza a San Salvo. Troppi episodi malavitosi, delinquenziali stanno accadendo nella nostra città. Quanto avvenuto lunedì sera al padre della consigliera De Nicolis è grave. Teniamo alta l’attenzione e insieme alle forze dell’ordine occorre dare un segnale che anche la politica c’è. Occorre ridare potere e forza al corpo della polizia locale”, afferma il Pd di San Salvo.
“Ci auguriamo ” annotano i gruppi consiliari di San Salvo Città Nuova – Lista Popolare – Per San Salvo “che episodi del genere non abbiano a ripetersi nei confronti di chicchessia, certi come siamo, che il tessuto sociale di San Salvo rifugga da ogni provocazione tesa a minare il concetto di solidarietà e civile convivenza, e certi altresì che le forze dell’ordine presenti sul territorio, unite alle azioni delle altre Istituzioni, con l’Amministrazione comunale in testa, siano attivamente e continuamente impegnate per la sicurezza “.
Paola Calvano (Il Centro)