Ammonta a 79mila euro la somma stanziata per il puntellamento e la messa in sicurezza strutturale del muraglione di Palazzo D’Avalos interessato da profonde lesioni che ne minano la stabilità. A circa un mese di distanza dall’ordinanza firmata dal sindaco Francesco Menna, con cui è stata interdetta l’area compresa tra il muro dei giardini napoletani dell’antica residenza marchesale e la strada comunale Porta Palazzo, è stata sottoscritta la convenzione-accordo tra il Genio civile, rappresentato dall’ingegner Vittorio Di Biase e il comune di Vasto nella persona del vice sindaco Giuseppe Forte.
“Ringraziamo la Regione Abruzzo ed i funzionari del Genio Civile per la sensibilità dimostrata”, commenta Forte, “questo intervento dovrebbe evitare lo slittamento del muro di contenimento dei Giardini Napoletani consentendo la riapertura al traffico di via Porta Palazzo. Dopo questo primo risultato continueremo a sollecitare i Ministeri competenti per ottenere le somme necessarie per il rifacimento del muro e per il consolidamento dello storico Palazzo d’Avalos, autentico gioiello di questa città”.
Come si ricorderà lo scorso 29 ottobre, in seguito alla segnalazione del Comune, alcuni tecnici del Genio Civile di Chieti avevano effettuato un sopralluogo per verificare le lesioni apparse sul muro di contenimento sottostante gli storici Giardini Napoletani di Palazzo d’Avalos che erano stati sottoposti a monitoraggio. Subito dopo i tecnici dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Vasto, d’intesa con i tecnici del Genio Civile, avevano provveduto a redigere un preventivo sommario per la messa in sicurezza del muro facendo ricorso all’uso di reti metalliche di contenimento in attesa di ottenere dalla Regione e dallo Stato un finanziamento cospicuo dell’importo di oltre 1milione e 300 mila euro.
I lavori dovranno iniziare entro sei mesi dalla data odierna.
Anna Bontempo (Il Centro)