Il Consiglio Comunale ieri ha approvato tre atti deliberativi inerenti le commemorazioni di Jan Palach, Salvador Allende e sui fenomeni di razzismo che purtroppo in questi giorni prepotentemente sono tornati alla ribalta. La prima proposta presentata è quella dei consiglieri di opposizione: Suriani, Giangiacomo, Laudazi, d’Elisa, Prospero e D’Alessandro con cui l’Amministrazione si impegna a ricordare solennemente l’anniversario della rivolta di Praga e del sacrificio di Jan Palach, e di tanti altri giovani cecoslovacchi, intitolando uno spazio pubblico o una strada nel cinquantesimo anniversario del suo martirio.
La seconda proposta è stata quella dei consiglieri di Maggioranza per intitolare una strada o uno spazio pubblico alla memoria di Salvador Allende, presidente cileno vicino ai più deboli. Quest’anno è stato celebrato il 45^ anniversario della morte di Allende, il Presidente che ha incentivato l’alfabetizzazione.
L’ultima risoluzione invece prende spunto dai fatti relativi alla partita di calcio Inter – Napoli che hanno evidenziato che il tema del razzismo non è un tema del secolo scorso. Considerato che anche a Vasto e nel territorio vastese non sono mancati episodi di discriminazione razziale l’Amministrazione comunale si impegna ad organizzare una o più iniziative che coinvolgano il mondo della scuola, del lavoro e delle associazioni (in particolar modo sportive) alla sensibilizzazione alla condanna di ogni forma di razzismo.